martedì 1 gennaio 2019 12:29
CAPODANNO 2019

San Marino. Capodanno... di fuoco in piazza della Libertà

San Marino. Capodanno... di fuoco in piazza della Libertà
L'incendio in piazza della Libertà / foto Enrico Raffaelli-Facebook

 

Un incendio si è sviluppato attorno alla mezzanotte di Capodanno nella piazza simbolo della Repubblica di San Marino: Piazza della Libertà.

Ad andare a fuoco sono stati gli alberi posizionati dagli organizzatori del Natale delle Meraviglie per creare il così detto Bosco delle emozioni, a pochi passi da Palazzo Pubblico. Le fiamme si sono sviluppate poderose nel giro di pochi minuti, grazie anche alla schiuma che ricopriva gli abeti a simulare la neve. Fondamentale per lo spegnimento è stato l'intervento immediato con gli estintori del personale del vicino ristorante Righi La Taverna. 

Per fortuna non si segnalano feriti nonostante fossero decine i visitatori presenti sul Pianello in quei minuti. Foto e video dell'incidente hanno fatto il giro dei social in pochi minuti. Stando alle testimonianze di alcuni presenti, le fiamme sarebbero scaturite da un petardo lanciato incautamente in mezzo agli alberi.

Parla di atto doloso anche Mara Verbena, creatrice dell'installazione in piazza. "Qualche deficiente ieri sera ha deciso di dare fuoco al nostro bosco delle emozioni" ha detto in un video dal proprio profilo Facebook, diffuso in tarda mattinata. La nota professionista si è mostrata già al lavoro per sostituire gli alberi bruciati e ripristinare il bosco com'era.