martedì 8 gennaio 2019 14:38
ESTERI

Targhe San Marino: deputati italiani del Pd interpellano il loro Governo

Targhe San Marino: deputati italiani del Pd interpellano il loro Governo

I deputati del Pd, Alessia Morani e Marco Di Maio, con un' interrogazione ai ministri di Interni, Esteri e Trasporti, chiedono di "Affrontare d'intesa con la Repubblica di San Marino l'evidente problema rappresentato dalla norma secondo cui i residenti in Italia con macchina con targa della Repubblica di San Marino debbono immatricolarla nuovamente o tenerla a San Marino con grandi costi e disagi". Lo rivela il portale d'informazione altarimini.it.

Ricordiamo che con il nuovo Decreto Sicurezza i veicoli con targa della Repubblica di San Marino guidati da persone residenti in Italia devono essere reimmatricolati con targa italiana. Per questo motivo, aggiungono i due deputati, "Si ha notizia che già da diversi giorni sul territorio comunale di Rimini sono scattate diverse multe avente per oggetto proprio tale fattispecie. Numerosi veicoli, per ovvie ragioni considerata la geolocalizzaizone della Repubblica di San Marino, transitano quotidianamente e sistematicamente in territorio italiano e questo costituisce una evidente criticità".

Numerose aziende sammarinesi e cittadini del riminese si augurano che le parole dei due deputati vengano ascoltate con grande interesse nei palazzi di Governo italiano.

Fonte: Varie