giovedì 10 gennaio 2019 11:09
POLITICA

San Marino. L'appello di Carlo Franciosi alla Reggenza

San Marino. L'appello di Carlo Franciosi alla Reggenza

L'esponente di Repubblica Futura fa un bilancio degli ultimi eventi della politica sammarinese, e ne ricorda alcuni passati:

L'oracolo è una figura mitologica o quanto meno paganeggiante, che ha popolato la storia dell'umanità in perenne conflitto tra le speranze e le delusioni che la vita riserva a tutti.

A costo di passare da irriducibile ficcanaso e di meritarmi le ironie di tutta la schiera dei benpensanti, mi ha ripreso la fregola di pontificare sulle vicende politiche, oggi quanto mai ingarbugliate.

Non passa giorno che non senta giaculatorie di quanti, ossessionati dai problemi più vari quali il mondo finanziario in default, le pensioni a rischio, la democrazia in pericolo anche a causa di una legge elettorale giudicata balorda, il sistema sanitario che fa acqua, le beghe della giustizia, il viavai infinito in BCSM, i difficili rapporti con l'esterno; in aggiunta la frenesia di molti a diffondere allarmi esagerati con l'obiettivo politico dei sempliciotti ("tanto peggio tanto meglio").

A tutto ciò si abbina l'incomunicabilità fra i vari soggetti politici e quindi il rimpallo delle responsabilità.

In definitiva non passa giorno che non mi arrivi un appello all'opportunità di superare le discordie e di mettersi tutti insieme a cercare una soluzione comune per risolvere la crisi.

Leggi il comunicato integrale