martedì 22 gennaio 2019 17:04
ESTERI

San Marino. L'Associazione Sammarinese Stampa Sportiva all'Aips Sport Media Awards di Losanna

San Marino. L'Associazione Sammarinese Stampa Sportiva  all'Aips Sport Media Awards di Losanna

[c.s.] "Con la prima edizione degli “AIPS SPORT MEDIA AWARDS” si è aperto il Congresso 2019 di Losanna. La serata si è svolta nella splendida cornice del Beau-Rivage Palace. Sono state dieci le categorie premiate, due delle quali speciali: Investigative Reporting e A Life in Journalism.

Per la Associazione Sammarinese Stampa Sportiva sono presenti il presidente Elia Gorini e il delegato Matteo Pascucci.

Ad aprire i lavori del Congresso le sezioni Continentali, nel caso della ASSS, AIPS Europe, nella quale i membri del direttivo hanno ricordato i vincitori del “Best Male Athlete of the year” Luka Modric; “Best Female of the year” Simone Biles;  “Best Team 2018” France Men’s Football Team e infine “Best Press Facilities 2018” FIFA World Cup Russia 2018.

Inoltre sono stati ufficializzati una serie di appuntamenti, tra i quali il più importante è sicuramente la conferma definitiva che l’83° Congresso AIPS si terrà a Londra nel 2020.

Con l’Investigative Reporting i lavori del Congresso Internazionale sono entrati nel vivo. Il tema è stato trattato dal Presidente AIPS Gianni Merlo insieme  ad un ospite d’eccezione, Anas Aremeyaw Anas, giornalista sotto copertura proveniente dal Ghana, famoso per i suoi reportage di denuncia.

Il Presidente del CIO Thomas Bach ha aperto i lavoro pomeridiani rispondendo alle domande dei colleghi provenienti dalle diverse associazioni della stampa sportiva del mondo. Tanti i temi trattati: le diverse possibilità di lavoro nel settore del giornalismo grazie allo sviluppo delle tecnologie per la comunicazione; la piaga delle scommesse e della corruzione all’interno delle diverse manifestazioni sportive; il delicato tema del razzismo che tuttora affligge il mondo dello sport; in quale modo i social network moderni (es. Facebook, Twitter e Instagram) possono entrare in contatto con i media tradizionali; il legame che potrebbe crearsi tra la stampa sportiva internazionale  e l’industria degli e-sports, costantemente in rapida crescita.

Nella corso della prima giornata di Congresso sono stati presentati i mondiali di nuoto di Gwangju che si terranno in Corea del Sud dal 12 al 28 luglio 2019. Spazio anche agli Special Olympics con l’intervento di David Evangelista (presidente e managing director SO Europa/Eurasia). Sono stati, inoltre presentati i prossimi Giochi Olimpici Europei che ospiterà Minsk e l’edizione 2020 del Congresso della AIPS Europe che sarà organizzato dalla Associazione Stampa Sportiva di Malta".

Fonte: Varie