mercoledì 23 gennaio 2019 10:04
VENERDI E SABATO, TORNA IL SOLE

San Marino. Meteo: breve tregua, nuovo peggioramento dalla sera/notte fino a domani mattina

San Marino. Meteo: breve tregua, nuovo peggioramento dalla sera/notte fino a domani mattina

Breve tregua, tra nuvole, rovesci nevosi e brevi schiarite di sole che a tratti stanno illuminando il paesaggio imbiancato da oltre venti centimetri di neve sulla parte alta della Repubblica e da qualche cm verso Dogana e Serravalle. 
La tregua dal maltempo però reggerà solo poche ore, a partire dalla sera/notte un nuovo fronte perturbato collegato al minimo depressionario in transito sul mar Tirreno colpirà San Marino e l'Emilia Romagna con nuove diffuse nevicate. A differenza dell'ultimo fronte, le correnti che caratterizzeranno questa nuova perturbazione saranno di matrice maggiormente sudorientale, leggermente più miti dunque, ciò favorirà un leggero innalzamento della quota della neve (rispetto alla neve fino a Rimini di ieri).
E' estremamente difficile capire quanto le correnti meno fredde riusciranno ad incidere sulla quota della neve, dipenderà da molti fattori contingenti, gli ultimi dati comunque tendono ad escludere la neve in pianura nel riminese e nella parte più basse della Repubblica, la parte alta di San Marino invece ha maggiori probabilità di essere interessata da nuove precipitazioni nevose.
I fenomeni andranno progressivamente calando nel corso della seconda parte della mattina di domani, giovedì 24 gennaio.
Tra venerdì e sabato il miglioramento andrà consolidandosi con ampie schiarite di sole e cielo terso, la temperatura però continuerà a restare ampiamente sotto lo zero al mattino, dunque attenzione alle gelate. 

Immagini in diretta di San Marino dalla nostra webcam: http://www.libertas.sm/repository/webcam/imgtorri.jpg