mercoledì 30 gennaio 2019 12:28
ALLERTA NEVE DALLA SERA/NOTTE E PRIME ORE DI DOMANI

San Marino. Meteo: ancora neve in arrivo, poi venerdì arriva lo scirocco e la temperatura si impenna

San Marino. Meteo: ancora neve in arrivo, poi venerdì arriva lo scirocco e la temperatura si impenna

Un nuovo vortice instabile alimentato da aria fredda nord Atlantica a partire dalla sera/notte di oggi, mercoledì 30 gennaio, investirà San Marino e l'Emilia-Romagna con precipitazioni nevose fino a quote basse e localmente in pianura soprattutto nella area emiliana e Romagna occidentale.
La quota della neve scenderà nel corso del passaggio della perturbazione e nel complesso interesserà soprattutto la parte alta di San Marino, da borgo maggiore in sù, ma non si esclude che durante la notte e soprattutto nelle prime ore della mattina di domani, giovedì 31, (dopo la mezzanotte) la quota delle nevicate possa scendere e interessare anche la parte bassa di San Marino. La perturbazione sarà comunque abbastanza veloce e già nel corso della mattina di domani si assisterà ad un veloce miglioramento con apertura di schiarite. 
A partire dalla seconda parte della giornata di giovedì si assisterà ad un nuovo aumento della nuvolosità con qualche debole pioggia per l'arrivo da sudovest della parte avanzata di un vasto nucleo perturbato che investirà tra venerdì e sabato soprattutto le regioni settentrionali e tirreniche. Questa nuova perturbazione sarà sospinta da forti venti di scirocco che investiranno San Marino durante la giornata di venerdì e di sabato, venti che faranno schizzare la temperatura verso valori sopra la media, la minima nella giornata di sabato supererà i 5°C anche in città a San Marino e i valori di temperatura massima supereranno i 10°C. 

Il tempo nel weekend non sarà così perturbato come sulle regioni tirreniche e settentrionali, questo grazie alla dorsale appenninica che bloccherà il grosso delle nuvole e della pioggia sul versante toscano, non mancheranno comunque fasi di nuvolosità compatta a cui saranno associati a tratti precipitazioni piovose fino a quote alte sul settore appenninico tosco-romagnolo (oltre i 1500 m)

Immagine tratta dalla webcam libertas: http://www.libertas.sm/repository/webcam/rsm-cam01.jpg