domenica 3 febbraio 2019 10:35
PALLAVOLO

Serie C: La Titan Services batte il Faenza Banca di San Marino sconfitta a Forlì

Serie C: La Titan Services batte il Faenza Banca di San Marino sconfitta a Forlì
Federico Mondaini

[c.s.] "Serie C maschile. Titan Services – Spem Faenza 3 a 0 (25/20 25/19 25/20). Sabato, al Pala Casadei di Serravalle, la Titan Services ha ragione di un volitivo Faenza dopo una partita disputata con più di qualche giocatore in pessime condizioni a causa dell'influenza che ha martoriato la squadra nelle scorse settimane. Tuttavia, dopo un inizio sottotono nella prima parte del primo set, I sammarinesi hanno giocato con grande voglia e, nonostante qualche alto e basso durante la gara, hanno portato a casa un 3 a 0 che li tiene in testa alla classifica del girone. Bene in attacco Farinelli e Mondaini con quest'ultimo particolarmente efficace.

LA CRONACA. La Titan Services si schiera con Farinelli opposto al palleggiatore Rondelli; Mondaini e Andrea Lazzarini schiacciatori/ricevitori; Bernardi e Peroni al centro con Bacciocchi libero. Coach Mascetti chiede di spingere in battuta fin da subito. L'inizio è complicato da qualche errore di troppo in attacco tanto che sul 4/8 la panchina chiama già il primo time-out. La sospensione si rivela utile e i titani infilano un parziale di 5 a 1 (9/9) che li riporta in partita con un Mondaini particolarmente efficace in battuta (2 ace). Nonostante qualche errore di troppo in attacco, la Titan Services prende il largo e chiude 25/20. Nel secondo set San Marino rimane sempre avanti soprattutto grazie alle prestazioni in attacco di Farinelli e Mondaini, i due bomber della squadra. Faenza resta però caparbiamente in scia fino al 20/18 quando un muro di Farinelli, un attacco di Mondaini e un errore in attacco degli ospiti (23/18), spianano la strada verso il definitivo 25/19. Nel terzo parziale, sul 10/7 i titani operano il cambio della diagonale (Lombardi / Di Michele per Rondelli / Farinelli) che viene però contestato dal secondo arbitro e per questo la Titan Services si trova, per un'azione di gioco, senza palleggiatore in campo. Altre due discutibili decisioni arbitrali costano altrettanti punti ai padroni di casa che finiscono per ritrovarsi sotto nel punteggio per 11/12. La squadra però non si disunisce e rimane con la testa nella partita. Sul 15/17, un parziale di 4/0 regala il momentaneo vantaggio ai sammarinesi (19/17) ma Faenza risponde prontamente (19/19). Nuovo allungo dei padroni di casa con punti di Farinelli in battuta e di Peroni e Rondelli a muro (24/20) prima dell'ultimo attacco dello stesso Peroni che chiude il match.

TABELLINO TITAN SERVICES. Bernardi, Farinelli 20, Mondaini 16, Peroni 10, Rondelli 3, Andrea Lazzarini 7, Bacciocchi (L), Elia Lazzarini 1, Rizzi (L2), Di Michele, Lombardi. N.E.: Togni, Oliva. All. Stefano Mascetti.

PROSSIMO TURNO (13^ giornata). Sabato 9 febbraio ore 19.30 a Carpi: Carpi - Titan Services.

 

Serie C femminile. Claus Forlì – Banca di San Marino 3 a 1 (25/20 17/25 25/15 25/21). Di fronte a una squadra molto ben organizzata come la Claus Forlì, la Banca di San Marino non sfigura ma non riesce a portare a casa anche un solo punto che sarebbe risultato utile per la corsa alla salvezza. "Abbiamo giocato un primo set altalenante – spiega Stefano Sarti, coach delle titane. – Mentre nel secondo siamo state assolutamente brillanti. Nel terzo ci siamo disunite a causa di qualche decisione arbitrale discutibile e nel quarto siamo sempre state di rincorsa ma ci abbiamo provato fino alla fine anche costruendo buone azioni di gioco. Siamo mancate nel fondamentale della battuta. Ne abbiamo sbagliate una quindicina, lasciando così troppi punti facili alle avversarie. Bene la correlazione muro/difesa e, tutto sommato, le ragazze hanno dimostrato dei miglioramenti. Dobbiamo però lavorare ancora sulla riduzione degli errori, partendo dal servizio".

TABELLINO BANCA DI SAN MARINO. Magalotti 7, Parenti 13, Fiorucci 14, Sara Pasolini 9, Pasini 7, Piscaglia 3, Ridolfi (L1), Giovanardi 2, Tura 2, Canuti, Alice Pasolini (L2). N.E.: Para, Podeschi. All. Stefano Sarti.

  1.  Banca di San Marino 7, Rubicone In Volley 2.

PROSSIMO TURNO (15^ giornata). Sabato 9 febbraio ore 18.30 a Serravalle: Banca di San Marino – Maccagni Molinella".