martedì 12 febbraio 2019 10:04
NUOVE IMPRESE

San Marino. In arrivo la SCIA: nuove imprese immediatamente operative

San Marino. In arrivo la SCIA: nuove imprese immediatamente operative

La Segreteria Industria rende nota la nuova proposta normativa finalizzata alla semplificazione e all'agevolazione per chi vuole fare impresa nel territorio:

Pensata per rendere più semplice l'avvio di nuove attività imprenditoriali e l'espletamento di una serie di procedimenti dell'impresa verso l'amministrazione, la SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) è uno strumento già previsto nella Legge n. 94 del 7 Agosto 2017 e si propone di consentire alle imprese di iniziare praticamente da subito la propria attività produttiva, sia di carattere artigianale che commerciale e industriale, senza dover attendere i tempi della Pubblica Amministrazione, rimandando ex post tutte le dovute verifiche e i controlli preliminari attualmente esercitati prima di rilasciare l'autorizzazione. 

La SCIA prevede che un imprenditore si limiti a segnalare agli uffici competenti, tramite propri professionisti di fiducia, l'inizio di attività, l'esistenza di talune situazioni, la conformità di taluni stati rispetto alle legge, ecc., senza bisogno di attendere autorizzazioni da parte della Pa.

Il nuovo strumento si baserà sul ricorso all'autocertificazione, consentendo la presentazione di dichiarazioni sostitutive, che gli Uffici verificheranno in un secondo momento. Ovviamente, in caso di presentazione di attestazioni non veritiere, saranno applicate le sanzioni di Legge, comprese quelle di carattere penale.
 

Leggi il comunicato integrale

Fonte: SdS Industria