venerdì 15 febbraio 2019 13:49
MASSIMA VERSO I 15°c in pianura

San Marino. Meteo: weekend primaverile, anticiclone anche la prossima settimana ma torna la nebbia

San Marino. Meteo: weekend primaverile, anticiclone anche la prossima settimana ma torna la nebbia

L'Anticiclone europeo è scatenato e ci sta regalando giornate più vicine a Marzo dal punto di vista termico che a Febbraio. La temperatura massima nella parte bassa della nostra Repubblica sta segnando valori di temperatura massima attorno ai 15°C e nell'aria si respira aria di primavera. Tutto questo a causa di un vasto campo anticiclonico estremamente robusto alimentato da correnti miti sudoccidentali, il quale anche nei prossimi giorni manterrà il suo dominio su gran parte dell'Europa da nord a sud. Attenzione però la presenza dell’Anticiclone non sempre è sinonimo di giornate terse di sole.
La presenza di umidità nell'aria favorirà a lungo andare la formazione di nebbie soprattutto nella pianura padana verso l’ Emilia-Romagna. Inoltre la stagnazione ha come effetto negativo l'aumento di elementi inquinanti nell'aria e delle polveri sottili (PM10).
Il weekend dunque avrà decisamente i connotati primaverili, sole e temperatura massima in ulteriore aumento, poi nel corso dei primi giorni della settimana inizieranno a formarsi le nebbie e la temperatura tenderà a scendere di qualche grado. Perturbazioni all'orizzonte ancora non si vedono.