lunedì 25 febbraio 2019 14:28
TEMPERATURA MASSIMA VERSO VALORI PRIMAVERILI

San Marino. Meteo: la primavera impazza, si va verso i 20°C, ma l'atlantico è in agguato

San Marino. Meteo: la primavera impazza, si va verso i 20°C, ma l'atlantico è in agguato

Dopo un weekend di forti e gelidi venti di tramontana questo "pazzo" Febbraio ci catapulterà in poche ore nella Primavera, un salto di 10/15°C che ci proietterà verso temperature massime vicine ai 20°C in pianura. 

L'Anticiclone africano si sta già posizionando sull'Europa centro-meridionale invadendo con il suo mite abbraccio l'Italia e San Marino, il picco del caldo è atteso tra mercoledì e giovedì quando la temperatura massima supererà i 15°C anche in città.

La temperatura minima al mattino ci farà comunque ricordare che siamo ancora nel mese di febbraio, e si manterrà attorno ai 5°C.
Come anticipato nel titolo è ancora presto per cantare vittoria e aspettarsi lunghi periodi di tempo mite e soleggiato, le perturbazioni atlantiche sono infatti in agguato e la debolezza di questo anticiclone si paleserà probabilmente già venerdì 1° marzo quando nuvole collegate ad un fronte atlantico sorvoleranno il cielo di San Marino (non si esclude nemmeno qualche rovescio) e la temperatura tornerà a scendere.
Durante le prime giornate di marzo (5-6 marzo) dunque, secondo l'analisi dei dati odierni, si assisterà all'arrivo di una perturbazione atlantica che porterà finalmente un po di pioggia, ma di questo parleremo nel prossimo aggiornamento.