San Marino. Opposizione incomprensibile, Marino Cecchetti

San Marino. Opposizione incomprensibile, Marino Cecchetti

L’informazione di San Marino

Opposizione incomprensibile

Marino Cecchetti

Le opposizioni avevano ottenuto, a inizio legislatura, la presidenza di due importantissime commissioni: ‘per gli Affari di Giustizia’, presidente Massimo Andrea Ugolini (Pdcs), e ‘sul Fenomeno delle Infiltrazioni della Criminalità Organizzata’ (Antimafia), presidente Federico Pedini Amati (MdSi). Ugolini a novembre 2017 si è dimesso dalla Commissione – unitamente a Denise Bronzetti, Ps, e Roberto Ciavatta, Rete – dopo la illustrazione, da parte del Magistrato Dirigente dr.ssa Valeria Pierfelici, della relazione sullo stato della giustizia anno 2016 e del – successivo – addendum. Ugolini ha disatteso l’ordine, impartitogli dalla Reggenza pro tempore, di convocare, anche da presidente dimissionario, la Commissione. Nel gennaio 2018 ha ritirato le dimissioni.

Nel frattempo, però, alla presidenza era stata nominata Mimma Zavoli (Civico 10) nel corso di una riunione della Commissione convocata su deliberazione del Consiglio Grande e Generale (l’opposizione ha parlato di ‘colpo di stato’).

Per entrambi gli stop non mancano connessioni con vicende giudiziarie. Commissione Giustizia: sono aperti i procedimenti conseguenti all’addendum della dr.ssa Pierfelici (riferimenti su alcuni giudici, la lettera-esposto A.R., l’annunciata denuncia dell’avvocato di Claudio Podeschi). Antimafia: indagini sul ventilato – dall’Italia – collegamento fra un professionista sammarinese e l’entourage di Matteo Messina Danaro.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy