martedì 5 marzo 2019 11:29
GIOVEDÌ SI VA ANCORA VERSO I 20°C

San Marino. Meteo: caldo scirocco fino a giovedì, ma la prossima settimana sarà più fredda e piovosa

San Marino. Meteo: caldo scirocco fino a giovedì, ma la prossima settimana sarà più fredda e piovosa

 

L'Anticiclone sta resistendo, ad oltranza e contro ogni previsione, anzi nelle prossime 48 ore un nuovo picco di caldo ci darà nuovamente la sensazione di essere in piena primavera. Venti di scirocco  nella giornata di domani fino a giovedì 6 marzo, faranno impennare le temperature verso i 20°C ed anticiperanno una perturbazione che nella giornata di venerdì porterà nuvole e piogge sulle regioni settentrionali d'Italia e qualche nuvola a San Marino. Questo è un segno che l'Anticiclone non è poi così forte ed esteso, anzi sta progressivamente perdendo terreno, schiacciato verso sud dalle perturbazioni atlantiche che premono dall'Inghilterra e che via via si faranno più insistenti ed incisive.
Questi fronti perturbati inizialmente interesseranno solamente le regioni settentrionali, dunque nel weekend il tempo a San Marino sarà nel complesso soleggiato, con temperature gradevole anche se meno miti rispetto ai valori di oggi e domani.
Poi da lunedì 11 marzo le nuvole si faranno più consistenti e non si escludono rovesci piovosi per la discesa da nord verso sud sul versante adriatico di un fronte perturbato nord Atlantico, che sarà seguito da venti più freschi che riporteranno la temperatura sulla media stagionale (ben più fredda di quella registrata in questi giorni).
Questa prima perturbazione sarà seguita da una seconda più incisiva che porterà nuvole, piogge e più freddo tra il 13-14 marzo. Dunque il dominio anticiclonico pare agli sgoccioli, nei prossimi giorni saremo comunque più precisi.