giovedì 7 marzo 2019 14:15
L'INCONTRO

Applausi per Solibello, a Villa Manzoni per dire "no alla plastica"

Applausi per Solibello, a Villa Manzoni per dire
Filippo Solibello a Villa Manzoni

"Una voce, un personaggio. Filippo Solibello, dal vivo, è esattamente come in radio: ironico, frizzante, intelligente, preparatissimo, capace di trattare con leggerezza anche gli argomenti più difficili e complessi".

"E il pubblico lo adora - spiegano gli organizzatori della rassegna "Salotto Villa Manzoni -, esattamente come quando va in onda con Caterpillar, ogni mattina su Rai Radio 2.

Al primo appuntamento della sesta stagione del Salotto Villa Manzoni, Solibello presenta il suo ultimo libro: "SPAM – Stop Plastica a Mare" edizioni Mondadori. Un ideale viaggio di trenta giorni attraverso l'universo della plastica, presente ormai in tutte le nostre attività quotidiane, sotto mille forme e declinata per tutti gli usi: dal packaging, all'usa e getta, alle creme di bellezza. Il problema è che tutta questa plastica, prodotta in milioni di tonnellate ogni anno, finisce poi in mare e negli oceani, forma isole galleggianti grandi come una regione italiana, entra nell'alimentazione dei pesci, oppure li soffoca fino a farli morire. I fondali marini non hanno più alghe, ma plastica; alcune delle mete turistiche esotiche più belle e più gettonate, ne sono ormai sommerse; i pescatori tirano su più plastica che pesci nelle loro reti. Che fare per salvare il pianeta?"

Gli organizzatori sottolineano come, nel corso della serata, "Solibello abbia passato in rassegna i comportamenti negativi, ma anche i tanti comportamenti virtuosi di cittadini, di aziende, di grandi catene commerciali e di start-up che fanno ricerca per produrre nuovi materiali biologici e compostabili; studiano metodi per raccogliere la plastica da fiumi e canali; la riciclano dandole nuova vita; fanno grande opera di formazione e di sensibilizzazione nei confronti dei cittadini e dei governi. Molto spesso dando il via a veri e propri progetti economici e di business. Finalmente pulito.

L'Italia è un'eccellenza in questo campo, con esempi che potrebbero essere davvero esportati su scala mondiale".

"Una serata - concludono - interessante ed originale per il Salotto promosso dall'Ente Cassa di Faetano, rappresentato in sala dal neo Presidente Giuseppe Guidi che ha sottolineato la valore del progetto e l'impegno civile profuso dall'autore su un tema così attuale ed importante.

Solibello raccoglie entusiasmo, condivisione, suscita domande tra il pubblico e riceve applausi a scena aperta. Un risultato che è sicuramente di buon auspicio per la sua campagna plastic free e anche per il prosieguo del Salotto".