martedì 12 marzo 2019 07:44
FINE SETTIMANA CON VENTI DI SCIROCCO

San Marino. Meteo: un'altra perturbazione mercoledì sera/notte, poi nel weekend torna il caldo

San Marino. Meteo: un'altra perturbazione mercoledì sera/notte, poi nel weekend torna il caldo

Come previsto venerdì scorso da meteosanmarino, nella giornata di ieri (lunedì 11), un impulso perturbato atlantico ha riportato il maltempo sull'Emilia Romagna e San Marino, con venti sostenuti da nord, nuvole cumuliformi, rovesci a carattere temporalesco e temperature invernali al mattino.
Questa mattina la minima in città ha sfiorato lo zero termico, fermandosi attorno ai 1°C, un valore che non si registrava da molti giorni. 
Il freddo continuerà ancora per almeno 48 ore alimentato dalle correnti nord atlantiche che soffiano in quota e che nella giornata di domani, mercoledì 13 marzo traghetteranno una nuova perturbazioneche porterà nuvole e piogge sulle regioni centrali d'Italia e su San Marino.
Dunque nella giornata di oggi, il cielo si manterrà sereno anche se il freddo soprattutto al mattino si fara sentire, poi nel corso della giornata di domani, mercoledì 13 marzo, le nuvole inizieranno ad aumentare fin dal mattino poi nel corso del pomeriggio/sera e durante la notte transiterà la perturbazione con le sue relative piogge.
Da giovedì 14 marzo il tempo si stabilizzerà nuovamente grazie al ritorno di un piccolo promontorio anticiclonico che assicurerà un weekend nel complesso con tempo soleggiato. Inoltre tra sabato e domenica si andranno ad attivare venti di scirocco che fanno schizzare nuovamente la temperatura verso valori sopra la media stagionale. Dunque al mare la temperatura massima tornerà ad oscillare attorno ai 20°C.
I venti di scirocco precederanno una perturbazione atlantica che nella giornata di domenica e di lunedì interesserà il nordovest, Toscana, Lazio, Sardegna. La presenza dell'Anticiclone sull'Italia orientale rallenterà l'avanzata della perturbazione, dunque a San Marino, presumibilmente nella notte di domenica e nella giornata di lunedì 17 marzo giungeranno solamente nuvole.