venerdì 15 marzo 2019 08:52
SABATO PUNTE DI 20°C, MARTEDI 4-5°C

San Marino. Meteo: weekend primaverile, inizio settimana post invernale, continua l'altalena termica

San Marino. Meteo: weekend primaverile, inizio settimana post invernale, continua l'altalena termica

Marzo per antonomasia è un mese cosiddetto pazzerello e incline a repentini cambiamenti sia delle condizioni atmosferiche sia della temperature. San Marino conta nei suoi annali di meteorologia molte nevicate durante questo mese così come molti periodi con temperature da inizio estate.

Nei giorni scorsi abbiamo vissuto una sequenza tipica di questo mese e lo stesso ci attende nei prossimi giorni. Nel weekend potremo godere di venti mitigatrici sciroccali che soffieranno in seno ad un piccolo promontorio anticiclonico capace di regalarci un sabato soleggiato e mite. La giornata di domenica 17 marzo invece sarà di preparazione all'imminente peggioramento di inizio settimana, il cielo presenterà maggiore nuvolosità e la temperatura nei valori massimi tenderà a scendere di qualche grado, sarà comunque una domenica tutto sommato di bel tempo.
Da lunedì 18 marzo tutto cambia, dal nordovest giungerà una perturbazione nord atlantica che investirà la nostra Repubblica con piogge le quali si concentreranno soprattutto nella notte tra lunedì e martedì e durante la mattina di martedì. Questa perturbazione sarà innestata da venti freddi prima nord-occidentali poi nord-orientali, dunque assisteremo ad un rapido calo della temperatura che farà scendere la quota della neve fin verso i 1000-900 in Carpegna e nel Casentino.
Nel corso della seconda parte della giornata di martedì le piogge tenderanno a cessare, e resteranno le nuvole e il freddo (la temperatura oscillerà tra i 3/6°C).
Nella seconda parte della settimana la perturbazione lascerà il posto nuovamente ad un Anticiclone che riporterà il sole e temperatura più consone con la stagione primaverile, ma di questo parleremo nel prossimo aggiornamento.