lunedì 1 aprile 2019 09:29
3-4 APRILE E 7-8 APRILE: DUE PERTURBAZIONI ATLANTICHE

San Marino. Meteo: settimana con l'ombrello a portata di mano, tornano le perturbazioni atlantiche

San Marino. Meteo: settimana con l'ombrello a portata di mano, tornano le perturbazioni atlantiche

L'Anticiclone si prende qualche giorno di vacanza e questa è una bella notizia per l'agricoltura che in queste ultime settimana iniziava a soffrire per la mancanza di pioggia, soprattutto al nord Italia dove molti indicatori segnalano uno stato di crisi idrica critica, il livello del fiume Po per esempio ha raggiunto livelli di secca da record.
MARTEDI 2 E MERCOLEDì 3 APRILE 
Aumento della nuvolosità (con piogge sparse la sera) già domani, martedì 2 aprile, per l'arrivo delle nuvole che precedono la vasta perturbazione atlantica che nella giornata di mercoledì 3 investirà dapprima le regioni settentrionali occidentali e tirreniche centro-settentrionali, e in misura minore anche San Marino dove le piogge saranno deboli associate a vento moderato da sudovest.
GIOVEDI 4 APRILE 
Piogge più insistenti nella giornata di giovedì 4 aprile quando la perturbazione transiterà dalle regioni tirreniche verso le regioni adriatiche e nordorientali d'Italia. A San Marino dunque avremo nuvole, forti venti di garbino nella prima parte della giornata e piogge a tratti moderate, neve al di sopra dei 1500/1600 m sull'Appennino e temperatura attorno ai 5-6°C di minima e 13/14°C di massima.
VENERDI 5 E SABATO 6 APRILE  ☁ ☀ 
Nella giornata di venerdì la perturbazione si allontanerà da San Marino dunque tornerà il sole.
DOMENICA 6 E LUNEDì 7 APRILE 
Nuovo peggioramento tra domenica 7 e lunedì 8 aprile quando giungerà una nuova perturbazione atlantica, questa volta con una traiettoria più meridionale. Dunque interesserà le regioni centro-meridionali d'Italia e anche San Marino sarà investita da piogge più insistenti rispetto alla perturbazione del 3/4 aprile.