Luogo:
Pesaro Teatro Rossini
Data:
il 12/04/2019
Calendario
giovedì 11 aprile 2019 00:02
IN PRIMA MONDIALE

Il m° Messieri, docente a San Marino, presenta ALICE

Il m° Messieri, docente a San Marino, presenta  ALICE
foto di repertorio

Il Maestro Massimiliano Messieri, docente presso l'IMS (Istituto Musicale Sammarinese), compositore, nonchè direttore d’orchestra e direttore musicale del Maskfest (Festival Internazionale di Nuova Musica), sarà domani, venerdì 12 aprile alle ore 21.15  al Teatro Rossini per il penultimo appuntamento di Musica per Pesaro Unesco

In programma la prima assoluta di ALICE Opera in 2 atti o 6 quadri di Massimiliano Messieri. Figura musicale a tutto tondo, Messieri è un apprezzato insegnante, compositore e direttore d’orchestra in Italia e nel mondo che pur avendo un’avviata carriera internazionale debutterà con la sua ultima fatica proprio nel suo territorio. “Alice” è un’opera lirica il cui libretto è ispirato da “Attraverso lo specchio” di Lewis Carroll, da alcune favole dei Fratelli Grimm e da altre storie raccontate e vissute. Essere o Avere? è la morale di questa opera. La vita è un sogno che può essere bello o brutto in base alle scelte che facciamo e rispetto alle opportunità che ci vengono offerte. Alice affronta il tema dell’emigrazione femminile, dell’integrazione giovanile nel mondo del lavoro e dell’integrazione interculturale. I nove personaggi, 4 reali (Lena, Leila mamma di Lena, Anja nonna di Lena, Mehmet babbo di Lena) e 5 alter-ego (Alice, l’Infermiera, la Suora, il Caprone, il Signore), si alternano spostando la percezione di Lena/Alice dalla realtà all’onirico. La Rossini, per l’occasione in formazione cameristica, sarà diretta da Dean Anderson, bacchetta statunitense, descritto dagli addetti ai lavori e dagli ascoltatori come carismatico e pieno di energia. Il suo amore per la musica lo porta a spaziare dal grande repertorio classico alle nuove composizioni di autori contemporanei. La regia sarà a cura dell’attrice, regista e didatta teatrale Anna Tereshchenko. L’eclettica regista nasce in Russia dove si forma e lavora fino al 2012 quando decide di trasferirsi in Italia. Fra i tanti lavori ricordiamo proprio in campo operistico nel 2017 la regia del nuovo allestimento del Teatro dell'Opera di Firenze “Maggio Musicale Fiorentino” de "Il Giocatore" di Luigi Cherubini. 

Biglietti in vendita presso il Botteghino del Teatro Rossini, piazzale Lazzarini, Pesaro (tel. 0721 387621) e circuito Vivaticket.

Leggi L'articolo integrale 

Fonte: Varie