mercoledì 17 aprile 2019 16:51
PODISMO

Giro del Monte 2019: aperte le iscrizioni on-line

Giro del Monte 2019: aperte le iscrizioni on-line

Giro del Monte 2019: aperte le iscrizioni on-line!

 "Ha scelto non a caso il Bar Giulietti, il luogo dove tutto nacque per una scommessa nel lontano 1971, la Track&Field San Marino per annunciare l'apertura delle iscrizioni all'edizione 2019 del Giro del Monte, in programma sabato 25 maggio. Una data che arriva con una settimana di ritardo rispetto al weekend tradizionale, per non accavallarsi con l'organizzazione della tappa del Giro d'Italia, con arrivo proprio in Piazzale Lo Stradone" si legge in un comunicato ufficiale. 

"Questo ci consentirà di godere ancora più a pieno della splendida luce del tramonto", ha spiegato il presidente della Track&Field Samuele Guiducci, che ha puntato sulla bellezza e sull'unicità del panorama offerto dalla competizione.  

"E' un giro intorno al Patrimonio Unesco – ha fatto notare -; l'occasione per godersi il monte da tutti i suoi punti di vista, alcuni dei quali veramente suggestivi, su un percorso che solitamente, senza questo tipo di organizzazione, sarebbe difficilmente percorribile in sicurezza". 

Confermato l'inserimento all'interno della settimana della Wellness Week, in programma fino a domenica 26 maggio.

"Un circuito – ha spiegato Guiducci -, che ci consente di avere visibilità in tutta Italia. E' grazie a questa visibilità che, di anno in anno, riusciamo ad incrementare la partecipazione, con iscrizioni che giungono non solo dai territori limitrofi, ma anche da tutta Italia". 

"Una manifestazione –ha spiegato il Segretario di Stato al Turismo e Territorio Augusto Michelotti -, che sta raggiungendo delle dimensioni che vanno sempre più al di là dell'evento di Paese, caratteristica iniziale dell'evento, anche se il legame con la comunità è ancora forte. E' una manifestazione che ci ricorda la San Marino che era, la San Marino che è e, ci auguriamo, la San Marino che sarà. E' un evento al quale tutti dovrebbero partecipare perché, al di là del lato competitivo, nasce dalla voglia di stare insieme". 

Al fianco della Track&Field nell'organizzazione, la Giunta di San Marino Città e la Giunta di Borgo Maggiore, partner fondamentali per la riuscita dell'evento. 

"Siamo contenti di patrocinare e sostenere questo evento – ha spiegato il membro di Giunta Federica Bizzocchi -, una manifestazione che, siamo sicuri, prenderà sempre più piede. E' una gara spettacolare, sia dal punto paesaggistico che storico".