mercoledì 8 maggio 2019 09:17
CALO TERMICO TRA DOMENICA E LUNEDì

San Marino. Meteo: maggio parte col piede sbagliato, un'altra domenica di maltempo alle porte

San Marino. Meteo: maggio parte col piede sbagliato, un'altra domenica di maltempo alle porte

Non c'è fine alle perturbazioni atlantiche e ai venti freddi che giungono dal Nord Europa. Dopo aver descritto una domenica del tutto anomala, con valori di temperatura minima da tardo inverno e neve sull'Emilia fino in collina, ecco una nuova domenica di maltempo alle porte, carica di pioggia e venti freddi da nord (meno freddi di quelli di domenica scorsa).
Ma andiamo per gradi, in queste ore una vasta perturbazione con minimo a ovest dell' Inghilterra sta per attraversare la Francia e la Germania, e con il suo ramo meridionale interesserà con nuvole e piogge le regioni settentrionali e tirreniche settentrionali d'Italia tra la giornata di oggi (mercoledì), la notte e domani mattina. San Marino si troverà in ombra pluviometrica, cioè riparata dall'Appennino tosco-romagnolo; giungeranno comunque nuvole e qualche debole rovescio tra questa sera/notte e domani mattina. Il miglioramento nella giornata di domani (giovedì) sarà comunque veloce e il cielo tornerà sereno/poco nuvoloso.
Dopo un venerdì di transizione con sole e qualche nuvola, nel corso della giornata di sabato noteremo nuovamente la presenza di nuvole via via più insistenti, segnale di un nuovo peggioramento. Domenica infatti una perturbazione giungerà da nord, alimentata da aria fredda, la quale andrà a formare un minimo depressionario che dall'Alto Adriatico si porterà lentamente verso il basso Adriatico. Nulla di buono dunque, piogge insistenti, nuvole e temporali con venti intensi da est interesseranno l'Emilia Romagna e San Marino nel corso di domenica e insisteranno anche nella giornata di lunedì (secondo i dati odierni).

MERCOLEDì
Nuvole in aumento nel corso del pomeriggio/sera per l'arrivo della parte avanza della perturbazione atlantica. Non si esclude qualche debole pioggia sparsa in serata/nottata. Temperatura in aumento, massima attorno ai 18°C, minima sui 10°C

GIOVEDI
Residua nuvolosità al mattino con possibili residui rovesci, poi torna il sole. Temperatura nel complesso stabile

VENERDI
Giornata soleggiata con qualche nuvola cumuliforme nel pomeriggio. Temperatura stabile

SABATO
Nuvole in aumento dal primo pomeriggio per l'arrivo della parte avanza della perturbazione. Temperatura in aumento, massima sui 20°C, minima attorno ai 12/13°C

DOMENICA
Arriva la perturbazione nord europea, nuvole temporalesche, piogge e vento in intensificazione da nord.