Si apre la Campagna Referendaria per la consultazione di domenica 2 giugno

Si apre la Campagna Referendaria per la consultazione di domenica 2 giugno

Comunicato stampa

Si apre la Campagna Referendaria per la consultazione di domenica 2 giugno.

Gli elettori chiamati ad esprimersi per un Referendum Propositivo e un Referendum Confermativo

Domenica 2 Giugno il corpo elettorale sammarinese si recherà alle urne per votare due referendum.
Il Referendum n.1 è propositivo e chiede: “Volete voi che nella Legge Qualificata 11 Maggio 2007 n. 1 (Disposizioni per la valorizzazione della volontà dei cittadini e per la parità in materia di elezioni e campagne elettorali) siano introdotte le seguenti modifiche: che, nel caso in cui nessuna coalizione o lista abbia raggiunto al primo turno il risultato da cui la legge qualificata fa dipendere la proclamazione del vincitore delle elezioni, la Reggenza conferisca alla coalizione o lista che abbia raggiunto la maggioranza relativa dei voti un mandato di 15 giorni al fine di formare una maggioranza attraverso l’accordo con altra lista o coalizione che abbia ottenuto seggi nel Consiglio Grande e Generale; che, nel caso il primo tentativo abbia esito negativo, la Reggenza conferisca un secondo mandato, con le stesse finalità e le stesse modalità del precedente, alla coalizione o lista che sia arrivata seconda nella consultazione elettorale; che qualora anche il secondo tentativo abbia esito negativo, si debba tornare al voto con il ballottaggio fra le due coalizioni o liste maggiormente votate, come prevede l’attuale normativa e con le conseguenze da essa contemplate?”.
Si ricorda che sono costituiti un Comitato Proponente ed un Comitato Contrario che, unitamente le forze politiche presenti in Consiglio Grande e Generale e le forze politiche che abbiano presentato liste nell’ultima consultazione elettorale per il rinnovo del Consiglio Grande e Generale, si confronteranno nella campagna referendaria.
Il referendum n.2 è confermativo e chiede “Confermate la Legge di Revisione Costituzionale 28 marzo 2019 n. 1“Modifica all’articolo 4 della Legge 8 luglio 1974 n. 59 e successive modifiche – Dichiarazione dei Diritti dei Cittadini e dei Principi Fondamentali dell’Ordinamento Sammarinese”?” In questo caso non è prevista la costituzione di un comitato promotore, in quanto la procedura referendaria è prevista dalla stessa “Legge di Revisione Costituzionale 28 marzo 2019 n. 1” e nello specifico caso non si è costituito un comitato contrario. Quindi nel secondo referendum le forze politiche presenti in Consiglio Grande e Generale e le forze politiche che abbiano presentato liste nell’ultima consultazione elettorale per il rinnovo del Consiglio Grande e Generale.
Si ricorda inoltre che:
a) gli spazi per le affissioni sono riservati al comitato promotore, al comitato contrario ed alle forze politiche di cui sopra; è previsto un ulteriore spazio per le affissioni dei cittadini, associazioni, forze sociali che desiderano usufruirne;
b) lo svolgimento dei comizi è riservato al comitato promotore, a quello contrario ed alle forze politiche come sopra indicate; possono chiedere di svolgere comizi anche i singoli cittadini, associazioni e forze sociali.
La campagna referendaria si apre venerdì 17 maggio per terminare venerdì 31 maggio.

San Marino, 16 Maggio 2019

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy