sabato 18 maggio 2019 17:54
GIRO D'ITALIA

Tutto pronto per accogliere la Carovana Rosa

Tutto pronto per accogliere la Carovana Rosa

Tutto è pronto per accogliere la Carovana Rosa nella Repubblica di San Marino. La 102esima edizione del Giro offre un’opportunità unica per raccontare il territorio sammarinese ai circa 200 paesi che ne vedranno le immagini, per un totale di più di 800 milioni di telespettatori, grazie anche alle 4 ore e mezza di diretta su Rai Sport, Rai 2 e Eurosport.


Nell’ospitare un evento di importanza strategica, San Marino sottolinea la sua natura di destinazione ideale per il cicloturismo. Curiosità e peculiarità dell’antica Repubblica saranno messe in evidenza anche dallo speciale realizzato da Rai Cultura “Viaggio nell’Italia del Giro”, in onda domani alle ore 9.30 su Rai 2.Già dai primi giorni del mese i tanti visitatori e ciclisti che hanno scalato il Monte Titano hanno potuto ammirare uno spettacolo inedito, grazie al city dressing che crea un piacevole effetto colorato. Tante le scenografie urbane realizzate a tema rosa a San Marino: dalla superstrada alla funivia panoramica, dall’ultimo kilometro fino ad arrivare in centro storico, dove una contrada intera si tinge di rosa e rievoca frasi celebri dedicate ai corridori nelle più classiche scalate di montagna. Su Piazza della Libertà, cuore pulsante delle istituzioni sammarinesi, troviamo la biglia gigante, una delle attrazioni più instagrammate del territorio. Domani, poi, le aree a ridosso dell’ultimo kilometro saranno completamente rosa, grazie ai gadget ufficiali del Giro di Italia distribuiti nelle ultime ore. La mostra artColorBike, vede in esposizione fino al 23 maggio, presso La Prima Torre Guaita, 12 biciclette destinate alla rottamazione e trasformate in opere installative da 12 studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Brera. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Radio Colore, Colore & Hobby e Colorificio Sammarinese, azienda leader nel settore delle pitture e vernici.

Inoltre per dare il benvenuto alla Sangiovese Wine Stage è stato indetto il concorso a premi “Il Giro d’Italia in vetrina”, al quale hanno aderito numerosi esercizi commerciali. Il premio in palio per la vetrina più bella è una splendida city bike a pedalata assistita color rosa ciclamino, modello SUMMER PLUS della gamma WIMebike, offerta da OSME srl. Tante le animazioni anche lungo il percorso della cronometro Riccione – San Marino grazie alla collaborazione dei gruppi storici sammarinesi: a Montegiardino saranno presenti i figuranti della Cerna dei Lunghi Archi, mentre la Federazione Sammarinese Balestrieri intratterrà il pubblico presente all’arrivo in piazzale Lo Stradone.

“Il Giro di Italia non finirà domani per San Marino con l’arrivo della 9° tappa, ma determinerà una coda lunga in termini di notorietà della nostra Repubblica che dovremo saper sfruttare bene - afferma il Segretario di Stato Augusto Michelotti. - “Stiamo annunciando a tutto il mondo che San Marino è una località fantastica, non solo da scalare in bicicletta ma da sperimentare a tutto tondo: d’ora in poi dovremo dimostrare di essere all’altezza di questo annuncio”.

Numerose le azioni messe in campo dall’Ufficio del Turismo per contribuire alla diffusione dei contenuti sulla destinazione turistica e alla valorizzazione delle peculiarità di San Marino: dall’elaborazione delle informazioni sul territorio sammarinese alle testimonianze storiche e culturali fino al racconto dei prodotti tipici - presenti sulla Guida Tecnica del Giro (detto "il Garibaldi") pubblicato su giroditalia.it ed inviato alla stampa accreditata; l’ampio approfondimento dedicato ai percorsi outdoor e all’eccellenze della Repubblica di San Marino nello speciale di Bell'Italia “Sulle Strade del Giro” distribuito in 100mila copie; lo speciale outdoor su Dove in edicola da fine aprile con proposte di itinerari per gli amanti delle due ruote; le attività promozionali sui canali social @VisitSanMarino partire a 102 giorni dall’evento; il desk promozionale all’Open Village con materiale promozionale turistico e dedicato al cicloturismo in collaborazione con San Marino Cycling Experience. Un doveroso ringraziamento va ai partner del Comitato Città di Tappa: Colorificio Sammarinese, Giochi del Titano, OSME srl e Seriset Officine Grafiche.