venerdì 24 maggio 2019 09:21
SABATO POMERIGGIO ANNUVOLAMENTI E ROVESCI SPARSI

San Marino. Meteo: Maggio finisce come è iniziato, con la pioggia e il primo weekend di giugno...

San Marino. Meteo: Maggio finisce come è iniziato, con la pioggia e il primo weekend di giugno...

Come un marinaio alla ricerca della terra, scrutiamo l'orizzonte alla ricerca dell'alta pressione che possa dare inizio ad una fase di tempo più stabile e soleggiata ma nulla si intravede in lontananza. La situazione è bloccata, l'Anticiclone delle Azzorre è fermo sul mar Atlantico meridionale e le correnti nord atlantiche cariche di perturbazioni continuano ad imperversare sull'Europa centrale e meridionale. 

Iniziamo col weekend, la giornata di sabato sarà nel complesso discreta anche se dal pomeriggio inizieranno a formarsi le solite nuvole cumuliformi con relativi rovesci sparsi soprattutto nell'entroterra appenninico in spostamento verso la parte interna di San Marino.
Domenica, arriverà un nuovo fronte perturbato che innescherà un minimo depressionario tra la Tunisia e la Sicilia in spostamento verso il mar Tirreno nel corso della sera/notte di domenica e la mattina di lunedì. Il picco delle piogge dunque a San Marino è atteso tra la sera/notte di domenica e lunedì mattina con forti venti da sud ma a seconda della velocità della perturbazione e la posizione del minimo le piogge potrebbero raggiungere San Marino già domenica mattina.
Per la prossima settimana il registro non cambia, lunedì il minimo insisterà sul basso Adriatico dunque ancora nuvole e piogge a San Marino, martedì timido miglioramento, poi durante la giornata di mercoledì è attesa una nuova perturbazione con la formazione di un minimo sul mar Ligure in transito verso le regioni centrali d'Italia, dunque ancora piogge a carattere temporalesco a San Marino. Ciò che fa sobbalzare dalla sedia però è lo tendenza per sabato 1 giugno quando, secondo i dati odierni, potrebbe giungere ancora una volta un fronte perturbato alimentato da aria fredda nord Atlantica, dunque ancora maltempo e ancora temperature sotto la media. Non c'è fine.

VENERDI 24 E SABATO 25 MAGGIO
In quota si mantiene una circolazione debolmente instabile che carica di energia convettiva l'atmosfera, dunque nelle ore pomeridiane continueranno a formarsi nuvole cumuliformi associati a rovesci di pioggia più probabili nell'entroterra e nelle zone di San Marino più interne.
Sabato sera/notte il tempo sarà bello.
Temperatura tra i 13/14 di minima e i 21/22 di massima.

DOMENICA 26 MAGGIO
Il minimo depressionario a largo delle coste della Tunisia si sposta verso la Sicilia e il mar Tirreno centrale, nuvole in aumento e pioggia. Il picco delle precipitazioni più probabile tra la sera/notte di domenica e la mattina di lunedì, ma la collocazione più orientale del minimo porterebbe ad una anticipazione delle piogge già dalla prima parte di domenica. Vento in intensificazione da sudest

LUNEDI 27 MAGGIO
Insiste una circolazione depressionaria su San Marino, nuvolosità estesa e piogge. Temperatura attorno ai 13°C, vento moderato da sudest

MARTEDì 28 MAGGIO
Miglioramento, ma ancora nuvole

MERCOLEDì 29 MAGGIO - GIOVEDì 30 MATTINA
Nuovo fronte perturbato in arrivo dal nord Europa, formazione di temporali nel corso della giornata e temperatura in calo dalla sera in seguito al passaggio dei temporali.

GIOVEDì 30 POMERIGGIO - VENERDI' 31 MAGGIO
Si espande un timido promontorio anticiclonico che ci regalerà una tregua di sole. Fresco al mattino con la minima attorno ai 10°C, più gradevole la temperatura durante il giorno grazie alla presenza del sole.

SABATO 1 GIUGNO
Da confermare l'arrivo di un nuovo fronte perturbato alimentato da aria fredda nord-atlantica. Ancora piogge e temperatura sotto la media? Nei prossimi giorni le conferme.