lunedì 27 maggio 2019 06:31
RASSEGNA STAMPA

I migliori latinisti al Premio “Valducci”

I migliori latinisti al Premio “Valducci”

Il ricordo della figlia Alessia: “Mio padre amava le materie umanistiche” 

Premiati nei giorni scorsi i migliori latinisti del “Crescente Scientia”, il concorso dedicato all’indimenticabile Roberto Valducci, imprenditore riconosciuto a livello internazione e vero amante della cultura e delle arti in particolare, tra cui il cinema e la letteratura latina appunto.

 

Proprio per questo è stato istituito il “Premio di traduzione latina Roberto Valducci - Crescente Scientia”, che si è svolto per la prima volta quest’anno e ha visto la vittoria finale di Margherita Borghesi del Liceo Scientifico ‘Tonino Guerra’ di Novafeltria. Il premio, istituito in memoria dell’imprenditore Roberto Valducci, ex-presidente delle aziende Valpharma ed Erba Vita Gruop, da sempre appassionato di cultura e amante della lingua latina, è stato aperto a tutti gli studenti dei Licei scientifici della provincia di Rimini. (...)

“Un premio di latino in un liceo scientifico non è cosa di tutti i giorni – ha esordito il Professore Silvestro Tonolli, coordinatore del Premio per il Liceo Einstein -. Dobbiamo questa occasione alla perseveranza a Don Romano Nicolini dell’Associazione Pro Latinitate e alla lungimiranza della famiglia Valducci. Nella storia d’Italia l’imprenditoria più intelligente non si è mai rinchiusa nel proprio stabilimento. In questo Liceo, come in numerosi altri ambiti, la famiglia Valducci ha voluto creare cultura! ..." 

(...)

Articolo tratto dal settimanale Fixing

 
Fonte: Fixing