mercoledì 12 giugno 2019 16:32
QUESTIONE BANCHE

San Marino. Ecco i testi di legge: 'salva-banche' e le due commissioni consiliari d'inchiesta

San Marino. Ecco i testi di legge:  'salva-banche'  e  le due commissioni consiliari  d'inchiesta

Legge salva-banche e due Commissioni  consiliari di inchiesta 

Il mondo della politica pare avere scoperto solo in questi ultimi mesi il disastro combinato, in questo Paese,  dai filibustieri della finanza. La piazza finanziaria  fu creata   con la cultura e la mentalità dei sensali delle pecore (un tempo sul campo della  fiera di Borgo).
Per rendersene conto basta seguire il filone del credito di imposta inventato come regalo da elargire come sovrappiù   a quei di Teramo, di nascosto da Banca d'Italia, per Banca del Titano.
 
Gli azzeccagarbugli hanno lasciato traccia del loro operato negli atti  relativi a fusioni, accorpamenti e altro   di Banca del Titano, Credito Sammarinese, Banca Commerciale Sammarinese, Euro Commercial Bank, Asset Banca. Atti che non  vengono resi pubblici  nonostante una  specifica deliberazione approvata all'unanimità  il 31 luglio 2018 dal Consiglio Grande e  Generale: silenti anche i consiglieri intervenuti nel dibattito (Alessandro Cardelli,  Davide Forcellini, Alessandro Mancini,  Iro Belluzzi, Margherita Amici, Enrico Carattoni).  
 
Ecco i progetti di legge   riguardanti le banche depositati presso la Segreteria Istituzionale  dalle varie forze politiche  in questi ultimi giorni. Saranno presi in esame e   calendarizzati dall'Ufficio di Presidenza del Consiglio Grande e Generale  che avrà luogo giovedì 13 giugno.
 
Clicca sui titoli per accedere ai testi:   
- Commissione consiliare d'inchiesta  su presunte responsabilità politiche o amministrative legate alle vicende che hanno coinvolto Banca Cis (7 giugno 2019).
- Commissione consiliare d'inchiesta sulle crisi bancarie (10 giugno 2019).
- Strumenti di risoluzione delle crisi bancarie a tutela della stabilità del sistema finanziario (10 giugno 2019).