lunedì 17 giugno 2019 11:44
IL 29 GIUGNO

Giornata Informativa sull’Elicicoltura

Giornata Informativa sull’Elicicoltura

Giornata Informativa sull’Elicicoltura al consorzio "Terra"

La Segreteria di Stato per il Territorio e l’Ambiente, l’Agricoltura, il Turismo in collaborazione con l’Ufficio Gestione Risorse Ambientali ed Agricole ed il Consorzio Terra di San Marino comunica alla cittadinanza  che sabato 29 giugno 2019, presso la sede del Consorzio Terra di San Marino in Strada di Montecchio 11 , San Marino, si terrà una Giornata Informativa sull’Elicicoltura (allevamento di lumache), curata dal direttore dell’Istituto Internazionale di Elicicoltura di Cherasco (CN), dott. Simone Sampò, che insieme ai tecnici dell’Istituto, presenterà ai partecipanti la gestione, la tecnica e gli aspetti economici dell’allevamento secondo il Disciplinare di Produzione “Chiocciola Metodo Cherasco”, comprese le prospettive di mercato nel settore gastronomico e nelle linee cosmetiche.

Gli operatori agricoli sammarinesi, dato il crescente interesse dei consumatori verso i prodotti dell’elicicoltura, hanno manifestato il loro interesse per questo particolare allevamento zootecnico. La Commissione Risorse Ambientali ed Agricole, in risposta agli operatori agricoli, ha espresso un orientamento favorevole all’introduzione dell’elicicoltura in territorio.

Questa prima giornata informativa, che vede il coinvolgimento del prestigioso Istituto Internazionale di Elicicoltura di Cherasco, mira soprattutto a presentare le principali informazioni scientifiche, agronomiche ed economiche, fondamentali per impostare l’attività di elicicoltore in maniera professionale e specializzata.

Il Disciplinare Chiocciola Metodo Cherasco avviene a ciclo completo naturale e presuppone che gli operatori agricoli elicicoltori posseggano una formazione specifica e la conoscenza approfondita delle tecniche di gestione.

Per motivi organizzativi è indispensabile prenotarsi alla giornata informativa entro giovedì 27 giugno.

L’inizio è previsto alle ore 9 del mattino. Il pomeriggio si concluderà con una visita presso l’allevamento di lumache dell’elicicoltrice Ivana Cani a Pietrarubbia (il trasferimento avverrà in forma autonoma).

 

Per informazioni:

Ufficio Gestione Risorse Ambientali ed Agricole, via Ovella 12, Borgo Maggiore (RSM)

Da lunedì a venerdì dalle 8,30 alle 14,00; lunedì e giovedì anche dalle 15,00 alle 18,00.

Telefoni: 0549.885101; 0549.885111; 0549.8851117       

Fax: 0549.885115