mercoledì 19 giugno 2019 16:17
ANTICICLONE AFRICANO INSEDIA SAN MARINO

San Marino. Meteo: sabato temporali poi la prossima settimana si sale oltre i 35°C

San Marino. Meteo: sabato temporali poi la prossima settimana si sale oltre i 35°C

La temperatura è tornata a salire dopo la leggera rinfrescata di lunedì, grazie al ritorno di correnti provenienti da sudovest e alla presenza di una campana anticiclonica che stenta comunque ad espandersi del tutto a causa della presenza di una vasta area ciclonica presente sull'Atlantico e in movimento verso l'Europa centrale. Questa figura depressionaria è causa di infiltrazioni di aria instabile e di temporali sul settore alpino/prealpino e appenninico, e di nuvolosità cumuliforme pomeridiane sul Titano.
Questi spifferi atlantici nella giornata di sabato 22 giugno giungendo in maniera massiccia nel catino padano carico di calda umidità e faranno da benzina per la formazioni di temporali che investiranno le regioni centro-settentrionali d'Italia e San Marino, portando oltre a rovesci temporaleschi anche una parentesi di refrigerio dal caldo estivo. Già nella giornata di domenica è atteso un migliorando e il ritorno del cielo sereno e temperature gradevoli.

I modelli stanno confermando lo scenario descritto nell'ultimo aggiornamento, l'arrivo di una caldissima lingua anticiclonica africana nel corso della prossima settimana. Questa ondata di caldo eccezionale inizialmente (tra lunedì 24 e 26 mercoledì) colpirà la Francia e la Germania poi tra giovedì 28 e venerdì 29 giugno tenderà probabilmente a ruotare verso sudest, investendo le regioni centro-settentrionali d'Italia e San Marino. Se questo quadro viene confermato la temperatura massima sulla nostra Repubblica potrà superare i 35°C, e in pianura padana i 38°C. Nel prossimo aggiornamento ulteriori conferme.