Iniziativa unitaria: incontri sul territorio con i pensionati

Iniziativa unitaria: incontri sul territorio con i pensionati

Iniziativa unitaria: incontri sul territorio con i pensionati

Le due Federazioni Pensionati, FUPS-CSdL e FNPS-CDLS, hanno organizzato unitariamente un ciclo di incontri con i pensionati nei Castelli della Repubblica, che partirà mercoledì 3 luglio.

Questi incontri saranno un’occasione di confronto sui temi più importanti e sensibili per i pensionati; dai rischi per il sistema pensionistico e per i fondi pensione, messi in pericolo dalle scelte unilaterali del Governo e senza le dovute rassicurazioni delle banche, alle condizioni della sanità sammarinese.

Obiettivo della FUPS, sia singolarmente che nell’azione unitaria, è quello di tutelare i pensionati da nuovi attacchi alle pensioni, dopo quello già portato dal Governo con la finanziaria 2019 che ha deciso, nonostante la forte protesta della CSU, di non versare i 30 milioni dello Stato al Fondo pensioni, come prevede la legge. Governo che nella sua ipotesi di riforma pensionistica ha prefigurato pesanti tagli alle pensioni, con un notevole aumento del contributo di solidarietà. Per non parlare della intenzione, tutt’ora in piedi, di acquistare gli NPL delle banche con i Fondi pensione…

Stiamo assistendo ad un accerchiamento da parte del governo e delle banche a tutto ciò che riguarda il sistema pensionistico e dei fondi pensione.

La FUPS riconferma l’assoluta necessità di fermare il processo di continuo indebolimento della sanità sammarinese, ricostruendo un sistema sanitario forte, efficiente ed universalistico, che rappresenta un fattore imprescindibile di democrazia e coesione sociale.

 

FUPS-CSdL

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy