mercoledì 26 giugno 2019 11:36
MASSIMA VERSO I 33/35°C NELLE ZONE DI PIANURA

San Marino. Meteo: giovedì il picco del caldo, nel weekend si respira

San Marino. Meteo: giovedì il picco del caldo, nel weekend si respira

In questo ore una lingua anticiclonica di origine africana sta convogliando aria molto calda che dall'Algeria e dalla Tunisia sta investendo la Spagna, la Francia, la Sardegna e il nord ovest d'Italia verso la pianura Padana dove in queste ore si stanno toccando valori oltre i 35°C.
La nostra Repubblica anche se non toccata direttamente da questa lingua infuocata, trovandosi ai suoi margini, sta registrando valori di temperatura massima sopra la media con punte attorno ai 32/33°C nella parte più pianeggiante della Repubblica e domani raggiungera i 33/34°C.
Il picco del caldo è atteso nella giornata di giovedì e in parte venerdì, poi dalla notte di venerdì e mattina di sabato l'arrivo di aria più gradevole da nordest farà calare la temperatura su valori più sopportabili attorno ai 28/30°C. 
La fase con temperatura più gradevole durerà fino a lunedì quando è atteso un nuovo veloce aumento sopra i 30°C per l'arrivo di un nuovo soffio caldo collegato all'anticiclone africano la cui durata è ancora fonte di incertezza: alcuni modelli indicano un break temporalesco al centro-nord Italia con apporto di aria più fresca tra mercoledì 3 e giovedì 4 luglio, ma è ancora presto per le conferme.