domenica 30 giugno 2019 18:10
L'INIZIATIVA

Attiva una postazione di soccorso gestita dalla Croce Rossa sammarinese a San Marino Città

Attiva una postazione di soccorso gestita dalla Croce Rossa sammarinese a San Marino Città

"Dal 15 giugno e fino al 15 settembre a San Marino Città, presso l'arco della farmacia, è attiva una postazione di soccorso gestita dalla Croce Rossa sammarinese".

L'iniziativa è attiva già da molti anni, è richiesta dalla giunta del Castello di Città supportata dall'ISS e dal Pronto Soccorso, ed è tesa a potenziare i soccorsi nel caso di emergenze mediche e per fornire un presidio ai cittadini ed ai turisti, in un luogo di facile accesso, ove possono trovare un aiuto anche in in caso di problemi sanitari di entità modesta che non necessitano dell'ospedale. La postazione consiste in un piccolo ambulatorio, ove i pazienti possono essere valutati in un ambiente tranquillo e discreto ed una ambulanza della CRS adeguatamente attrezzata anche con il defibrillatore: la postazione si avvale di un costante collegamento con il 118 del Pronto Soccorso dell'ospedale e così si possono accelerare i soccorsi o si può supportare l'equipaggio ospedaliero, con riduzione dei tempi di intervento, soprattutto in momenti di traffico intenso.

Il personale in servizio, dalle ore 10 alle 19, è formato da un infermiere ed un autista soccorritore. Negli anni passati tale iniziativa ha dato prova di essere utile svolgendo una lodevole attività con risultati lusinghieri. Vi è stato anche un caso di ripresa da arresto cardiaco.

La Croce Rossa sammarinese, anche con questa iniziativa, si mostra sensibile alle richieste della nostra comunità ed invia i suoi Volontari del Soccorso per fronteggiare questo impegno che è certamente gravoso e impegnativo.

Fonte: Varie