“Dragon, rest your head on the seabed” al Multieventi

“Dragon, rest your head on the seabed” al Multieventi

“Dragon, rest your head on the seabed” al Multieventi

Venerdì 5 ( ore 22) e sabato 6 luglio (ore 21.30) al Multieventi Sport Domus  (via Rancaglia, 30 – Serravalle, Repubblica di San Marino) si terrà lo spettacolo “Dragon, Rest your head on the seabed”, organizzato dall’Associazione Santarcangelo dei Teatri con il sostegno degli Istituti Culturali della Repubblica di San Marino nell’occasione dei festeggiamenti per la 49^ edizione di “Santarcangelo Festival”, appuntamento in continua evoluzione, dedicato alla performance contemporanea internazionale.

La straordinaria performance di apertura “Dragon, Rest your head on the seabed”, degli spagnoli Pablo Esbert Lilienfeld & Federico Vladimir Strate Pezdirc, è una composizione per sei nuotatrici sincronizzate e una piscina che fonde danza, sport e fantascienza. La superficie dell’acqua diventa lo schermo su cui scorre la storia: una creatura fantastica viene scomposta e ricomposta attraverso le identità multiple delle sei nuotatrici, producendo straordinari effetti visivi. Di solito, durante una gara di nuoto sincronizzato i giudici sottraggono punti per un mancato sorriso, per i capelli fuori posto o se si tocca il fondo della piscina. In questo drago disordinato, somiglianza, differenza, sincronia e asincronia coesistono: non sorride sempre e non solo tocca il fondo della piscina, addirittura ci riposa. Lo spettacolo è caldamente consigliato a tutti noi, qualunque sia la nostra età, che non riuscivamo a smettere di guardare le gare di nuoto sincronizzato da bambini, ai fan della fantascienza, a coloro che hanno ancora voglia di meravigliarsi.

La superficie blu della piscina si trasformerà in uno schermo in cui si svilupperà la finzione: emergerà una creatura fantastica, smembrata e unita insieme tramite l’acqua e la soggettività multipla delle sei nuotatrici. Pablo e Federico collaborano dal 2014. Il loro lavoro spazia tra danza/performance, documentario, fotografia e scultura e scompagina le usuali norme narrative.

Questa performance è una occasione per potersi “immergere” e trovare una rappresentazione giocosa della collettività.

“Santarcangelo Festival”, terza tappa della direzione artistica di Eva Neklyaeva e di Lisa Gilardino, si svolgerà da venerdì 5 a domenica 14 luglio 2019, a Santarcangelo di Romagna (Rn) , con una programmazione articolata e cangiante che solleciterà la comunità ad entrare in contatto e ad assumere uno sguardo lento e delicato sul presente, per accogliere nuove, profonde prospettive sul contemporaneo… Slow and Gentle.

Il Festival offrirà l’opportunità di rallentare, per allenare lo sguardo alla profondità del presente e sperimentare possibili e più ampie prospettive sul contemporaneo, con creatività, piacere e cura; attraverso formati insoliti, creerà spazi intimi e inviterà la comunità ad incontrarsi lentamente e delicatamente, accorciando le distanze tra artisti e pubblico, tra discipline e poetiche.

I biglietti saranno acquistabili on line  al link: https://www.webtic.it/index.htm#/home?action=loadEvent&localId=5367&eventId=1215 , oppure presso Santarcangelo in PIazza Ganganelli  ore 10,30/13 – 17/19.30, da venerdì fino 23.30, o di persona, prima dello spettacolo presso il Multieventi Sport Domus.

 

Istituti Culturali della Repubblica di San Marino

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy