La Repubblica di domani nei workshop dell’Ateneo

La Repubblica di domani nei workshop dell’Ateneo

Servizio dei trasporti interni e raccolta differenziata: la Repubblica di domani

nei workshop dell’Università di San Marino 

Al via lunedì un programma che coinvolgerà circa 200 figure fra studenti, docenti, professionisti e designer

Sono i 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile contenuti nell’Agenda 2030, il programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre del 2015 da 193 Paesi dell’ONU, a ispirare gli otto workshop in calendario da lunedì 8 a sabato 13 luglio e curati dall’Università degli Studi della Repubblica di San Marino. Coinvolte circa 200 figure fra studenti, docenti, professionisti e designer.

L’iniziativa, che accoglie sia gli iscritti del corso di laurea in Design dell’Ateneo sammarinese che studenti di altre Università, prevede due workshop dedicati al Titano. Il primo riguarda la mobilità sostenibile e il servizio integrato dei trasporti pubblici, con l’obiettivo di ipotizzare un vero e proprio ecosistema dei trasporti interni grazie al ripensamento di servizi e infrastrutture, includendo la mobilità elettrica e quella condivisa. Il secondo workshop riguarda invece il servizio pubblico di raccolta differenziata dei rifiuti, con la progettazione di un sistema integrato di attrezzature e sistemi di mitigazione dell’impatto ambientale, nonché isole ecologiche che si possano integrare in maniera ottimale con i diversi luoghi e contesti di insediamento, tenendo allo stesso tempo in considerazione la giusta comprensione del servizio e il corretto comportamento degli utenti, per agevolare il lavoro di ritiro degli addetti e dei mezzi coinvolti.

Fra i temi degli altri workshop: design di comunità, team work, soccorsi e navi di salvataggio, la rinascita del forno di San Leo, il design dei servizi, gli oggetti illuminanti negli ambienti domestici.

La full-immersion, intitolata “San Marino Design Workshop 2019”, si svolge in collaborazione con l’Università di Bologna, la Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura, l’Azienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici, la Commissione Nazionale Sammarinese per l’UNESCO, l’Associazione Italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa, AssoBDM, Vivida International.

Inaugurati nel 2006, i workshop estivi organizzati dall’Ateneo sammarinese approfondiscono ogni anno temi di ricerca e progetti di interesse di Università, aziende e istituzioni.

La cerimonia di inaugurazione del corso, in programma alle ore 10 di lunedì, verrà trasmessa in diretta da Usmaradio, emittente radiofonica dell’Ateneo, all’indirizzo www.usmaradio.org. Sabato 13 luglio, dalle ore 10.30, la mostra con l’esposizione dei lavori conclusivi.

 

Università degli studi della Repubblica di San Marino

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy