lunedì 8 luglio 2019 12:35
ATTENZIONE LOCALMENTE FENOMENI TEMPORALESCHI ANCHE INTENSI

San Marino. Meteo: in arrivo temporali e aria fresca, l'estate ci regala una tregua dal caldo

San Marino. Meteo: in arrivo temporali e aria fresca, l'estate ci regala una tregua dal caldo

Dopo tanti giorni di sole e caldo sopra la media, l'estate ci regala una tregua, grazie al cedimento strutturale dell'Anticiclone africano in veloce ritiro verso sud. Le perturbazione nord-atlantiche dunque avranno la strada spianata per mettere a ferro e fuoco il centro-nord Italia e San Marino con temporali e freschi venti a tratti intensi.

Già nel pomeriggio di oggi l'energia instabile aumenterà a causa dell'entrata di aria più fresca in quota e si andranno a formare nuvole cumuliformi a cui saranno associati rovesci temporaleschi in transito localmente dall'Appennino romagnolo/marchigiano verso San Marino.
Tra martedì sera/notte e mercoledì mattina si attende il transito delle celle temporalesche più estese e violente, e la fase di maltempo troverà il suo culmine precipitazionale con piogge a tratti intense, localmente grandinigene e raffiche di vento (dunque prestare attenzione) in discesa dall'Emilia-Romagna, San Marino verso le Marche.
Schiarite già nel corso della seconda parte della giornata di mercoledì con cielo terso e temperatura molto gradevole (valori massimi attorno ai 20/22°C)
Giovedì giornata soleggiata, poi nel weekend si farà sentire la presenza in quota di venti instabili che faranno da innesco a temporali pomeridiani più probabili nell'entroterra appenninico ma che tenderanno a muoversi anche verso San Marino.
Una prima tendenza per la settimana dal 15 al 20 luglio vede il prolungamento della fase di instabilità con temperatura gradevoli e altri temporali che si alterneranno a momenti di tempo soleggiato.