martedì 9 luglio 2019 17:23

Presentazione delle Nazionali U16 e U18 partecipanti agli Europei Division C

Presentazione delle Nazionali U16 e U18 partecipanti agli Europei Division C

Nell’estate delle Nazionali, i gruppi Under 16 e Under 18 stanno sudando in palestra in vista dei prossimi Campionati Europei Division C. Oggi in Sala Cons, al Multieventi Sport Domus di Serravalle, ha avuto luogo la conferenza stampa di presentazione delle due competizioni, alla presenza del Presidente FSP, Damiano Battistini, del Vicepresidente e capo delegazione delle due squadre, Roberto Berardi, e degli staff tecnici.

Le parole dei protagonisti

DAMIANO BATTISTINI (Presidente FSP): “Siamo qui a presentare due staff e due gruppi che stanno per cominciare l’avventura europea 2019. I ragazzi presenti in questa sala sono quelli che hanno meritato di esser qui grazie al lavoro e all’impegno. Si lavora duro per tutto l’anno e la Nazionale è l’ultimo arrivo, l’approdo per disputare competizioni internazionali. Siamo una piccola Repubblica e i risultati dipenderanno da tanti fattori, da numerose variabili. Quel che è certo è che vogliamo che i ragazzi mettano in campo lealtà, sportività e massimo impegno: rappresentano San Marino e di questo devono essere consapevoli”

SIMONE PORCARELLI (Coach Nazionale U16): “Ringrazio il Presidente Battistini, il Vicepresidente Berardi e coach Padovano, responsabile del settore giovanile, per avermi dato la possibilità di allenare la Nazionale. Partiremo venerdì prossimo per l’Albania e il calendario ci propone subito la sfida con il Lussemburgo, una delle squadre più toste dell’intera competizione. Ho a disposizione un roster di dodici ragazzi che in gran parte ho allenato quest’anno. Nove su dodici, per l’esattezza. Gli altri sono Carlo Chiari che ha disputato il campionato regionale a Villa, Alessandro Renzi che ha vinto la Gold con Riccione e Filippo Ricciotti impegnato nell’Eccellenza RBR a Santarcangelo. Andremo in campo per dare il massimo di noi stessi”

MASSIMO PADOVANO (Coach Nazionale U18 e Responsabile settore giovanile FSP): “Noi abbiamo in carniere due settimane e mezzo di allenamenti e ne avremo quasi altrettanti prima di partire per Andorra. Ho ancora tutti a disposizione e dovrò scremare prima del via, sto valutando i ragazzi. Sarà un Europeo dal quale ci aspettiamo qualcosa di positivo, non vogliamo fare proclami ma il nostro è un girone dove potremo giocarcela con tutti. Dipenderà da noi, i ragazzi si stanno impegnando molto e hanno voglia di misurarsi con gli altri. Sono fiducioso, chi ci vorrà battere dovrà sputare sangue. Spero che l’incrocio con l’altro girone valga per posizioni importanti”

La Nazionale Under 16 partirà per l’Albania venerdì prossimo, con l’Europeo che avrà luogo a Tirana dal 14 al 21 luglio. Per l’Under 18, invece, competizione ad Andorra dal 28 luglio al 4 agosto.

Federazione sammarinese pallacanestro