mercoledì 10 luglio 2019 13:36
DURANTE LA PROSSIMA SETTIMANA CI ATTENDONO ALTRI TEMPORALI

San Marino. Meteo: nuova ondata di maltempo nel corso di sabato, continua la fase instabile

San Marino. Meteo: nuova ondata di maltempo nel corso di sabato, continua la fase instabile

Il maltempo annunciato è arrivato, colpendo con violenti temporali di grandine come palle da tennis e intense raffiche di vento l'Emilia-Romagna, San Marino e le Marche, dove si contano molti danni, tra alberi divelti, auto danneggiate, strutture turistiche devastate. Questo a causa del rapido indebolimento dell'Anticiclone africano e il concomitante arrivo di venti freddi nord atlantici che hanno fatto da innesco a violenti fenomeni temporaleschi. 

La situazione nei prossimi giorni si manterrà instabile, l'Anticiclone è all'angolo e le perturbazioni che giungono dal nord Europa non hanno nessuna diga e possono dilagare sull'Italia e su San Marino.
Una breve parentesi di tempo soleggiato interesserà San Marino tra giovedì e venerdì, quando avremo valori termici in leggero aumento ma gradevoli (temperatura massima attorno ai 25°C), con nuvole in aumento nel corso del pomeriggio di venerdì e locali rovesci di pioggia nell'entroterra appenninico romagnolo.

Nel corso della giornata di sabato 13 luglio e durante la notte tra sabato e domenica, un nuovo fronte perturbato giungerà da nord e colpirà l'Emilia-Romagna, San Marino e le Marche con nuovi temporali, rovesci di pioggia, nuvole e venti freschi, che riporteranno la temperatura attorno ai 20°C. Incerta rimane la previsione per domenica 14 luglio, alcuni modelli indicano un miglioramento, altri indicano il mantenimento di instabilità.

L'Anticiclone ripiegato sulla Spagna, resterà lontano da San Marino per diversi giorni, dunque anche durante la prossima settimana sono attese altre perturbazioni, dunque ancora nuvole, rovesci di pioggia e temperatura gradevole attorno ai 20/25°C.