venerdì 12 luglio 2019 09:05
CALCIO

Francesco Baldini allenerà il Trapani

Francesco Baldini allenerà il Trapani
Il tecnico Francesco Baldini, l’amministratore delegato Lorenzo Giorgio Petroni e il direttore sportivo Raffaele Rubino

Sarà Francesco Baldini a guidare il neopromosso Trapani nel prossimo campionato italiano di Serie B.

La comunicazione ufficiale è arrivata ieri, nel tardo pomeriggio, direttamente dallo stesso club siciliano. Il tecnico italo sammarinese, nell’ultima stagione calcistica, ha allenato la squadra Primavera della Juventus, mancando però l'accesso ai playoff scudetto perché giunta all'ottavo posto in classifica al termine della stagione regolare.

Da calciatore Baldini, dopo essere cresciuto nelle giovanili della Lucchese e aver debuttato in prima squadra in serie cadetta nella stagione 1991-1992, ha giocato in piazze italiane importanti come la Juventus, il Napoli, la Reggina, il Genoa e il Perugia prima di chiudere definitivamente la carriera, all'età di 37 anni, sul Titano, tra San Marino Calcio e Juvenes/Dogana, dopo una parentesi di un anno al Lugano in Svizzera. Nel suo palmares figurano un campionato Primavera e un Torneo di Viareggio vinti con la Juventus nella stagione 1993-1994 e una Coppa Titano conquistata nella stagione 2010-2011 con il club biancorossazzurro di Dogana.

Nella stagione successiva Baldini ha intrapreso la carriera da allenatore con gli allievi nazionali del Bologna e il 30 giugno 2012 è passato alla guida della squadra Primavera . Dal 1º luglio 2014 ha invece allenato il Sestri Levante in serie D: con i liguri non solo ha chiuso il girone A al secondo posto con 78 punti ma ha anche vinto i playoff nazionali battendo in finale per 1-0 il Monopoli. Dopo un'esperienza turbolenta alla Lucchese in Lega Pro, dove in un anno è stato prima esonerato, poi richiamato e infine ha rassegnato le dimissioni, nella stagione 2017/2018 Baldini ha accettato di guidare la formazione Under 17 della Roma, vincendo scudetto e Supercoppa di categoria.