Raccolta differenziata, super bando

Raccolta differenziata, super bando

L’informazione di San Marino

L’Azienda pone come punto prioritario per vincere l’asta anche la sostenibilità ambientale

È stato pubblicato il nuovo bando di gara per la raccoltadei rifiuti urbani e assimilati con sistema porta a porta e per la spazzamento stradale. Attraverso questo bando, l’Azienda autonoma di Stato per i servizi punta ad estendere la raccolta porta a porta nelle aree di San Marino ancora non coperte dal servizio, e cioè quelle di Borgo Maggio- re, Domagnano e Serravalle. Il bando – spiega l’Aass – è diviso in tre lotti con tre tempistiche di avvio differenti: Chiesanuo- va – Fiorentino – Acquaviva, avvio l’1 novembre di quest’an- no. Borgo Maggiore (escluso il centro) – Domagnano, avvio entro il 31 dicembre semre dui quest’anno. Serravalle, avvio entro il 21 settembre del prossimo anno”.

Molte le novità rispetto al passato. Innanzitutto viene uniformato il sistema di servizio che dovrà essere utilizzato in tutti e tre i lotti, e questo per non creare disparità tra un castello e l’altro. L’appalto sarà della durata di tre anni ed il termine ultimo per la presentazione delle offerte è fissato alle 12.30 del 2 agosto prossimo.

Il limite di spesa complessivo sfiora i 7 milioni di euro (precisamente 6.990.000,00 euro), ma sarà possibile fare offerte per i singoli lotti. Questi sono i valori massimi dell’appalto per ciascun lotto: Castelli di Chiesanuova, Fiorentino ed Acquaviva: 1.530.000 euro; Castelli di Borgo Maggiore e Domagnano: 2.550.000 euro; Castello di Serravalle: 2.910.000 euro.

Molto importante per l’Azienda autonoma di Stato per i servizi è la sostenibilità ambientale: nella tabella con cui viene calcolato il punteggio complessivo per vincere l’appalto, infatti, il 10% sarà attribuito a chi prevederà l’utilizzo di mezzi adibiti alla raccolta a basso impatto ambientale. Inoltre i servizi in appalto, spiega Aass, perseguono gli obiettivi di sostenibilità ambientale tramite il miglioramento dei seguenti aspetti. Sociali: attraverso opportune campagne di comunicazione viene incentivata una maggior coscienza ambientale e vengono incentivati i comportamenti virtuosi volti alla riduzione della produzione dei rifiuti e dell’inquinamento connesso alla loro gestione; economici: il servizio è progettato per minimizzare i costi perseguendo il massimo riempimento dei mezzi di raccolta ottimizzando le frequenze e selezionando le frazioni opportune di rifiuti; ambientali: la raccolta domiciliare dei rifiuti urbani consente il raggiungimento di elevati livelli di raccolta differenziata consentendo un maggior riuso e riciclo dei materiali riducendo conseguentemente il consumo di risorse ambientali e di territorio nonché l’immissione nell’ambiente degli inquinanti legati alla gestione e smaltimento dei rifiuti indifferenziati.

Un altro aspetto è quello della visita dei luoghi: “Il sopralluogo per verificare lo stato dei luoghi e gli eventuali vincoli presenti nei siti in cui verranno condotte le attività oggetto della presente gara d’appalto – spiega il bando di gara dell’Aass -, è obbligatorio a pena di esclusione dal procedimento di gara. Il sopralluogo potrà essere effettuato entro il 26 luglio previo appuntamento telefonico. Il sopralluogo può essere effettuato dal rappresentante legale, dal direttore tecnico o da altro soggetto in possesso di apposita delega e documento di identità. Sarà rilascia attestazione di avvenuto sopralluogo che dovrà essere obbligatoriamente allegato all’offerta, pena esclusione. E’ sempre consentita – aggiunge il bando di gara – la partecipazione alla gara d’appalto alle imprese iscritte nel Registro dei Fornitori della Repubblica di San Marino oltre che singolarmente, anche in forma di Associazione Temporanea di Impresa o in Consorzi”.

Le imprese che intendono partecipare all’asta pubblica devono essere in possesso, al momento della presentazione dell’offerta, di alcuni requisiti minimi. Tra questi anche quello di avere a disposizione un’adeguata struttura all’interno della Repubblica per il ricovero dei mezzi (autorimessa o piazza le recintato) per tutta la durata del contratto. Le dimensioni; avere in dotazione una struttura adeguata all’ interno della Repubblica, per le esigenze dei dipendenti (spogliatoio, servizi ecc.); avere a disposizione una sede nella Repubblica presidiata in maniera continuativa per garantire il necessario supporto all’utenza; avere a disposizione un’adeguata area chiusa nella Repubblica per garantire l’immagazzinamento, l’assemblaggio e la distribuzione dei contenitori all’utenza; non è ammesso l’ utilizzo di mezzi con data di prima immatricolazione superiore a 15 anni dal momento di presentazione dell’offerta. Per informazioni tel. 0549 883712. 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy