lunedì 15 luglio 2019 15:49
SCUOLA

Religione cattolica, 9 ragazzi su 10 la studiano

Religione cattolica, 9 ragazzi su 10 la studiano

“Dei 1.653 alunni delle scuole elementari, 1524 hanno scelto religione cattolica, oltre il 92%. Dei 972 alunni delle scuole medie, 872 hanno scelto religione cattolica, il 90%. Dei 591 studenti delle scuole superiori, 539 hanno scelto religione cattolica, oltre il 91%. In generale, numeri alla mano, possiamo dire che più di 9 ragazzi su 10 hanno scelto l’insegnamento di religione cattolica a scuola”.

A commentare i dati ufficiali degli studenti iscritti ai diversi ordini delle scuole sammarinesi nell’anno 2018-2019, sono gli insegnanti di religione cattolica, che in una nota aggiungono di chiedersi “come, a fronte di questi numeri, sia possibile che testate giornalistiche locali, titolino ‘Niente Religione’, o ‘In classe non c’è (quasi) più religione’, evidenziando una chiara mancanza di approfondimento sui dati, e inducendo una, speriamo non voluta, disinformazione della cittadinanza su questo tema”.

La religione cattolica, spiegano i docenti, “non solo non è catechismo a scuola ma, in un approccio profondamente laico, mira ad offrire ai ragazzi la conoscenza, lo sviluppo e l’impatto della religione sull’uomo e sul tessuto sociale, proprio a partire dalle prime forme di religiosità primitiva alle grandi religioni attuali”.

Ringraziati, al termine del comunicato, gli studenti, che "ogni giorno ci stimolano ad impegnarci sempre meglio per offrire loro un insegnamento che sia utile a livello cognitivo, ma che, soprattutto, li prepari ad esse buoni cittadini, e capaci di uno sguardo ed un giudizio critico sulla realtà che li circonda".

Fonte: Varie