lunedì 15 luglio 2019 14:45
PROSSIMA SETTIMANA TORNA L'ANTICICLONE AFRICANO

San Marino. Meteo: oggi in città sembra autunno, ma presto tornerà il caldo

San Marino. Meteo: oggi in città sembra autunno, ma presto tornerà il caldo

Oggi in città sembrava di essere quasi in autunno, nuvole, nebbia, vento, pioggia e temperatura sui 16°C che ha costretto molti ad indossare felpe e giacche, oltre all'ombrello. Questo a causa della latitanza, che dura oramai da diversi giorni, dell'Anticiclone estivo.
Dopo un lunedì di nuvole e pioggia il tempo tenderà a migliorare, in settimana ci sarà nel complesso cielo soleggiato, con valori termici gradevoli grazie alla presenza in quota di correnti atlantiche, le quali non mancheranno di portare sporadicamente nuvolosità e qualche acquazzone nell'entroterra appenninico nelle ore pomeridiane. Tra giovedì e venerdì qualche temporale potrebbe raggiungere anche San Marino ma è ancora presto per dirlo con certezza. 
La vera svolta anticiclonica in chiave africana è attesa per la prossima settimana, dunque a partire dal 22-23 luglio quando una lingua di caldo africano  raggiungerà la Spagna e la Francia, per poi ripiegare verso l'Italia e San Marino. L'immagine in alto mostra la tendenza della temperatura in quota nel periodo 23-24 luglio e ci delinea un aumento termico di 10°C rispetto ai valori odierni.
Ciò significa che la temperatura massima ancora una volta si spingerà verso 32°c con un ritorno del caldo afoso. Ovviamente questa è una tendenza che necessità conferme, dunque seguite i prossimi aggiornamenti.

immagine elaborata da meteogionale.it