Eyof 2019: la delegazione sammarinese è pronta a partire per Baku

Eyof 2019: la delegazione sammarinese è pronta a partire per Baku

Eyof 2019: la delegazione sammarinese è pronta a partire per Baku

Dopo Giochi dei Piccoli Stati e Giochi Europei, un altro appuntamento internazionale attende il Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese. Dal 21 al 27 luglio, a Baku, andrà in scena il Festival Olimpico della Gioventù Europea (Eyof), nella sua versione estiva, manifestazione multidisciplinare rivolta ad atleti di età compresa tra i 14 e i 18 anni, giunta quest’anno alla sua 25esima edizione.

Sono circa 3.600 gli atleti che, con cadenza biennale, prendono parte al Festival estivo (circa 1.600 i partecipanti all’edizione invernale), evento che si svolge sotto l’egida del Cio con finalità che vanno oltre il semplice risvolto sportivo: insegnare i valori e gli ideali contenuti nella carta olimpica, motivare i giovani ad adottare uno stile di vita sano, promuovere la socializzazione tra giovani atleti provenienti da 50 Paesi europei.

La spedizione biancazzurra è composta quest’anno interamente da nuotatori. Guidati dal capo missione Bruno Gennari e dal tecnico Andrea Bartolini, a difendere i colori biancazzurri saranno Chiara Carabini, Alessandro Rebosio e Beatrice Santi. Per Rebosio si tratta della prima esperienza internazionale, mentre Santi e Carabini hanno già rotto il ghiaccio ai Giochi dei Piccoli Stati, con quest’ultima che ha sfiorato la medaglia nei 200 farfalla, chiudendo quarta a meno di un secondo dal podio.

A Baku la Carabini gareggerà nei 100 e 200 farfalla, stesse gare che affronterà anche Rebosio, mentre la Santi sarà al via dei 200, 400 e 800 stile libero e dei 200 e 400 misti.

La delegazione sammarinese partirà per Baku venerdì mattina con volo da Milano, dopo aver trascorso la notte nel capoluogo lombardo; insieme agli atleti partirà anche il segretario generale del Cons, Eros Bologna, che assisterà alla cerimonia d’apertura del 21 luglio e ai primi giorni di gara.

 

Comitato olimpico nazionale sammarinese

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy