lunedì 22 luglio 2019 14:05
VALORI TERMICI OLTRE I 30°C

San Marino. Meteo: settimana con caldo in aumento, poi nel weekend torneranno venti più gradevoli

San Marino. Meteo: settimana con caldo in aumento, poi nel weekend torneranno venti più gradevoli

E' iniziata la settimana in cui il caldo si farà nuovamente sentire, per fortuna la lingua di caldo intenso legata all'Anticiclone africano (con punte di 40°C) è diretta verso la Francia e l'Inghilterra, e San Marino sarà coinvolta solo marginalmente e potra inoltre godere di infliltrazione di correnti settentrionali che attenueranno un po la sensazione di afa. 
La temperatura comunque aumenterà anche all'ombra del Titano, e la temperatura tenderà a superare la soglia dei 30°C in gran parte delle zone più pianeggianti.
L'anticiclone africano per fortuna non sarà stazionario e non punterà direttamente verso l'Italia e San Marino ma si allungherà come una molla verso il nord Europa, attraverso la Francia e la Spagna verso la Norvegia, dove sono previsti valori di caldo record per poi spezzarsi a sud proprio in concomitanza del prossimo weekend.
Dunque le perturbazioni collegate al flusso perturbato atlantico già da venerdì 26 luglio e nel weekend 27-28 tenteranno di sfondare le difese anticicloniche indebolite da questo allungamento, puntando l'Italia settentrionale e andranno a generare temporali sul settore alpino-prealpino verso la Pianura Padana e nell'Appennino centro-settentrionale. A San Marino dunque nel weekend la temperature tornerà a scendere e non è da escludere che qualche temporale possa giungere fin da noi, anche se il grosso dei fenomeni interesserà il nord Italia.