venerdì 2 agosto 2019 10:21
SOLIDARIETÀ

San Marino for the Children in lutto per la scomparsa di Forcellini

San Marino for the Children in lutto per la scomparsa di Forcellini
Marino Angelo Forcellini, presidente di San Marino for the Children

Una commovente lettera, da far stringere il cuore, quella scritta dai volontari di San Marino for the Children per ricordare Marino Angelo Forcellini, recentemente scomparso all’età di 80 anni dopo una lunga e grave malattia.

Forcellini è conosciuto da anni e stimato da molti per il suo forte impegno nel sociale ricoprendo il ruolo di presidente della suddetta organizzazione no profit, il cui scopo principale consiste tuttora nella tutela dei diritti dei minori non solo nella Repubblica San Marino ma anche in ogni parte del mondo, specialmente in Africa.

“Ciao Marino, sei stato un esempio per tutti noi – recita il testo della lettera -. Tanti, Marino, sono stati i valori che hai vissuto e che hai condiviso con noi. Con la tua meravigliosa moglie Tosca ci hai mostrato i volti più belli che può avere una famiglia; quell'amore che ha sempre dato vita, accoglienza, dono di sé, superando difficoltà insuperabili”.

“Con la tua laboriosità hai dato testimonianza di quella tenacia ed umiltà che hai instancabilmente speso soprattutto per difendere la vita dei più poveri e soprattutto dell'infanzia più povera – ricordano commossi i componenti dell’associazione senza scopo di lucro -. Con la tua bontà, la tua allegria, le tue storie sempre così divertenti, tutto resterà dentro di noi”.

“Certo, Marino, questo distacco sarà davvero doloroso, ma questa storia non si interrompe qui – garantiscono i volontari di San Marino for the Children -. Ti rincontreremo Marino nello spirito dei valori che hai saputo vivere, mostrare e consegnare con la tua vita. E ti rincontreremo Marino negli sguardi dei bambini dello Zambia e del Malawi, che ci hai insegnato ad amare come nostri figli”.

La veglia di preghiera in ricordo di Marino Angelo Forcellini sarà celebrata questa sera alle ore 20.30 al Santuario "Cuore Immacolato di Maria" a Valdragone (Borgo Maggiore, Repubblica di San Marino).

I funerali, invece, saranno celebrati domani pomeriggio, alle ore 15, sempre nello stesso Santuario.