mercoledì 14 agosto 2019 11:55
NUOVA RINFRESCATA TRA IL 21-22 AGOSTO

San Marino. Meteo: sole e temperatura in risalita fino al 20 agosto, ma il caldo rimane contenuto

San Marino. Meteo: sole e temperatura in risalita fino al 20 agosto, ma il caldo rimane contenuto

Le correnti nord atlantiche, con nuvole e locali temporali al seguito, stanno in queste ore liberando la nostra Repubblica dal caldo asfissiante degli ultimi giorni. Fresco questa mattina in tutta San Marino, con la minima attorno ai 17/18°C in città e la massima sempre al di sotto dei 25°C su gran parte del territorio sammarinese.

Nei prossimi giorni il tempo andrà stabilizzandosi grazie alla presenza di un Anticiclone di natura atlantica, dunque con la presenza costante del sole e i benefici di correnti in quota di origine occidentale dunque gradevoli. Alla lunga la presenza dell'Anticiclone favorirà comunque l'aumento dell'afa, dunque tra lunedì 19 e martedì 20 agosto il caldo diventerà meno sopportabile e più intenso.

Già si intravede nel lungo termine la fine di questa nuova fase anticiclonica, attorno al 21-22 agosto un minimo depressionario in approfondimento sull'Inghilterra premerà sull'Italia facendo spostare l'asse dell'Anticiclone verso sud-sudest. L'Italia centro-settentrionale e San Marino si troveranno dunque ancora una volta esposti alle fresche correnti atlantiche le quali riporteranno la temperature su valori gradevoli, favorendo inoltre la formazione di annuvolamenti cumuliformi e locali temporali.