lunedì 19 agosto 2019 12:54
L'ANTICICLONE DELLE AZZORRE DIVENTA AFRICANO

San Marino. Meteo: gran caldo fino a mercoledì. tra giovedì e venerdì qualche temporale e più fresco

San Marino. Meteo: gran caldo fino a mercoledì. tra giovedì e venerdì qualche temporale e più fresco

Come annunciato nell'aggiornamento della scorsa settimana, i primi giorni di questa settimana saranno caratterizzati da venti più caldi di origine africano, l'Anticiclone delle Azzorre si sta trasformando in Anticiclone africano e la temperatura tenderà a superare i 30/32°C su gran parte del territorio sammarinese con un concomitante aumento dell'afa e della sensazione di disagio.
Fino a mercoledì 21 agosto dunque durante le ore centrali del giorno patiremo ancora il caldo afoso estivo e dovremo attendere fino a giovedì per vedere le temperature calare nuovamente verso valori più gradevoli.
Tra giovedì 22 e venerdì 23 agosto infatti l'Anticiclone africano verrà spezzato dall'arrivo di un fronte perturbato atlantico che porterà con se aria più fresca e di conseguenza temporali, che dall'Appennino romagnolo interesseranno anche San Marino e localmente la costa romagnola/marchigiana.
Il weekend 24-25 agosto vedrà il perdurare di questa fase più instabile con temperature gradevoli, ancora non è chiaro se si limiterà a qualche temporale pomeridiano nell'entroterra appenninico o a fenomeni più diffusi con nuvole e rovesci anche a San Marino verso la costa adriatica. Per questo ultimo punto dovremo attendere il prossimo aggiornamento.