San Marino. Il Congresso di Stato definisce le linee verso la nuova legge di bilancio

San Marino. Il Congresso di Stato definisce le linee verso la nuova legge di bilancio

IL CONGRESSO DI STATO DEFINISCE LE LINEE VERSO LA NUOVA LEGGE DI BILANCIO

 

SAN MARINO, 28 AGOSTO 2019 – Nella seduta odierna il Congresso di Stato ha preso in esame i temi della più stretta attualità politica ed il percorso da compiere nella definizione della prossima legge di Bilancio. Tra gli argomenti analizzati, la risoluzione di Banca Cis e gli atti necessari a perfezionarne gli esiti, secondo le indicazioni e la regia della Bcsm; inoltre è stato analizzato il percorso di realizzazione del progetto The Market e gli atti utili a consentirne il completamento, rispetto al quale si sono valutate le iniziative più opportune.

Circa la legge finanziaria per il 2020 sono state condivise le principali proposte delle Segreterie di Stato per giungere all’obiettivo del pareggio di bilancio, con interventi assolutamente sostenibili e misurati che non impattino sui redditi delle famiglie ed anzi contemperino le esigenze del rigore a quelle del mantenimento dello stato sociale e della capacità di spesa dei sammarinesi.

Il CdS ritiene fondamentale perseguire questi obiettivi tramite la più ampia condivisione possibile con le parti sociali e datoriali e con le associazioni di categoria, motivo per cui già dai prossimi giorni è intenzione del Congresso di Stato proporre la convocazione di un tavolo di confronto per esporre le linee guida individuate dall’Esecutivo sui temi dei conti pubblici e della stabilità del sistema. Le proposte saranno un primo spunto di riflessione aperto, nella maniera più ampia, a modifiche e integrazioni che perseguano un progetto complessivo e condiviso.

In questo senso, va tenuto in considerazione il prossimo esame dell’agenzia di rating Fitch di Ottobre, rispetto al quale è fondamentale che si possa confermare il rating attualmente attribuito alla Repubblica di San Marino anche al fine del reperimento delle risorse necessarie per la protezione dei risparmiatori che lo Stato deve garantire, come sancito anche dalla recente legge sulle risoluzioni bancarie, e per gli investimenti pubblici indispensabili per il rilancio dell’economia. In tal senso, è essenziale presentarsi al suddetto esame con un quadro politico stabile e con le idee chiare ed il più possibile condivise sulle linee e sulle traiettorie per raggiungere il pareggio di bilancio fin dal 2020, con l’obiettivo di un leggero avanzo negli anni successivi: il Congresso di Stato è disponibile a svolgere pienamente il suo ruolo di proposta in tal senso al tavolo con le parti sociali e datoriali sopra menzionato, nell’interesse del Paese.

Particolare rilievo è stato attribuito altresì ai prossimi confronti con il Fondo Monetario Internazionale, previsti per i prossimi mesi di Settembre e Gennaio, con il quale da più anni sono in corso importanti interlocuzioni. Per affrontare al meglio i passaggi di confronto e valutazione sopra menzionati, particolare rilievo è stato attribuito al progetto sulla gestione degli Npl, rispetto al quale la Segreteria di Stato per le Finanze intende avviare nei tempi più rapidi il necessario confronto finalizzato alla ricerca della massima condivisione sul testo, aperto a modifiche e integrazioni, in vista di un sollecito avvio dell’iter parlamentare.

Nella seduta si sono passate in rassegna anche le proposte di modifica e integrazione della legge elettorale manifestatesi necessarie e formulate dalla Segreteria di Stato per gli Affari Interni, per la migliore definizione dei passaggi istituzionali necessari ad un regolare svolgimento delle elezioni e delle fasi ad esse conseguenti. Il Segretario di Stato per il Territorio ha inoltre illustrato i contenuti della proposta di nuovo Piano Regolatore Generale, che si vorrebbe presentare per l’avvio all’iter consiliare nel mese di Ottobre.

 

CONGRESSO DI STATO

REPUBBLICA DI SAN MARINO

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy