lunedì 16 settembre 2019 09:18
TECNOLOGIA

Intervista ad Andrea Ravaglia di DataTrade, Centro di Assistenza e Rivenditore Autorizzato Apple

Intervista ad Andrea Ravaglia di DataTrade, Centro di Assistenza e Rivenditore Autorizzato Apple

Quattro chiacchere con il titolare dello storico negozio di San Marino che conta più di 30 anni di esperienza nel settore.

I prodotti Apple sono noti per la loro qualità, che spesso permette ai loro utenti di stare lontani dai centri di assistenza per anni, con soddisfazione e senza sborsare un euro in più.

Purtroppo, anche ai migliori prodotti può capitare qualche inconveniente tecnico o qualche disavventura, in particolare a quelli che più di altri ci accompagnano nel quotidiano, come Mac portatili, iPhone, iPad o Watch.

Quando capita che uno di questi si guasti o riporti dei danni, spesso si commettono errori nella ricerca della soluzione più adatta per ripararli, non considerando che prodotti di qualità richiedono un’assistenza tecnica di qualità, che non tutti sono in grado di fornire.

Scopriamo insieme ad Andrea Ravaglia, Amministratore Unico di DataTrade Spa, Rivenditore e Centro di Assistenza Autorizzato Apple a San Marino dal 1988, perché in questi casi è importanti rivolgersi a dei veri professionisti.

Ciao Andrea, la tua azienda è il punto di riferimento per gli utenti Apple a San Marino da molti anni, vuoi dirci qualcosa di più a riguardo?

"DataTrade è Rivenditore Autorizzato Apple dal 1988, al tempo ho aperto a San Marino in collaborazione con un marchio che non era certo il colosso mondiale che è ora. Siamo anche Centro di Assistenza Autorizzato Apple, l’unico presente nella Repubblica di San Marino e nei suoi dintorni con tecnici certificati".

Parlando di questo, ci puoi spiegare le particolarità dei prodotti Apple quando si parla di assistenza?

"Quelli Apple non sono prodotti “comuni”, vengono progettati e realizzati con una qualità che li rende molto apprezzati fra gli utenti, ma che richiede una cura particolare quando devono ricevere assistenza tecnica. Non basta ripararli e riconsegnarli al cliente, occorre che questo processo avvenga secondo standard ben precisi, in tempi rapidi e con la massima attenzione alle necessità del cliente, che spesso è un professionista che con quel prodotto ci lavora e si aspetta che tutto fili liscio e senza sorprese”.

A quali sorprese ti riferisci?

"Una riparazione effettuata senza rispettare gli standard richiesti da Apple potrebbe non risolvere il problema o peggio crearne di nuovi. Per ridurre questo rischio, è consigliato non rivolgersi a centri di assistenza generici sprovvisti di personale certificato e ricambi originali".

E i prezzi? Tecnici certificati e competenza non hanno costi elevati?

"E’ innegabile che la qualità abbia un costo, ma non lo considererei elevato, per due motivi: una riparazione non eseguita in maniera corretta rischia di invalidare eventuali garanzie e costringe l’utente ad ulteriori spese e perdite di tempo. DataTrade inoltre ha sempre adottato un listino prezzi competitivo, proponendo offerte speciali anche a chi necessita di assistenza, come nel caso della sostituzione della batteria iPhone, che proponiamo originale ancora in promo a soli 29 euro".

Scopri tutte le novità di Datatrade sul sito datatrade.sm e sulla pagina Facebook Datatrade

 

"DataTrade, i tuoi esperti Apple dal 1988 a San Marino"

Via Tre Settembre, 11 (presso Centro Tonelli) - 47891 - Dogana - Rep. San Marino 

0549-908902

sanmarino@datatrade.sm

 

Fonte: Varie