venerdì 13 settembre 2019 12:16
MUSICA

San Marino. Sold out per la masterclass a Villa Manzoni

San Marino. Sold out per la masterclass a Villa Manzoni

“Lievi accordi di violino che avvolgono la notte intorno a Villa Manzoni. Il salotto che si trasforma in un palcoscenico. Un programma che cresce attraverso una sequenza di brani sempre più raffinati e impegnativi, artisti degni dei più grandi teatri europei”.

Lo dichiara l’Ente Cassa di Faetano in una nota all’indomani di quella che viene definita come una “serata eccezionale, che ha visto protagonisti maestri e allievi della prestigiosa String Concert Academy, a San Marino per una masterclass di livello internazionale”.

Il pubblico, spiega la fondazione Banca di San Marino che ha promosso l’evento con San Marino International Summer Courses, “è quello delle grandi occasioni, non c’è più posto neanche in piedi”.

Tre maestri e 18 allievi, provenienti da tutti i Paesi del mondo, hanno proposto “un concerto di musica classica per pianoforte, violino e violoncello con brani di Vivaldi, Paganini, Stravinskij, Shumann, Gorkhov; fino all’apoteosi finale con il Concerto per 4 violini di Telemann e dalla Bacchiana Brasileira n. 1 di Villalobos, il Preludio per 8 violoncelli”.

L’Ente Cassa di Faetano assicura che c’è stata al termine del concerto “un’ovazione, come non si è mai vista né sentita a Villa Manzoni”.

Una grande soddisfazione per i tre docenti Ariadne Daskalakis, violino, Leonid Gorokhov, violoncello, Alessandro Tardino, pianoforte; per i giovani talentuosi che si sono espressi con grande generosità ed emozione; per il maestro Augusto Ciavatta, organizzatore di String Concert Academy”, sottolinea l’Ecf che poi aggiunge: “Un altrettanto grande soddisfazione per il pubblico che ha apprezzato con evidenza l’intero concerto, ma anche per Ente Cassa Faetano che sulle eccellenze giovanili ha puntato molte delle sue attività”.

“Giovani, bellezza, talento: una formula vincente – dichiara infine la fondazione di Bsm - per la promozione culturale e per mandare da San Marino al mondo un messaggio di positività e di speranza”.