San Marino. Gatti al suo interlocutore: “Ho visto tre o quattro volte quelli di C10”

San Marino. Gatti al suo interlocutore: “Ho visto tre o quattro volte quelli di C10”

Gatti: “Ho visto tre o quattro volte quelli di C10”

Spunta anche un incontro “a casa di un amico”. 

Probabilmente per qualcuno in Consiglio Grande e Generale i cittadini non hanno diritto di sapere che Gabriele Gatti con i sui interlocutori, spende determinate parole e mette in campo determinate influenze. Non hanno diritto di sapere che da Gatti vengono fatte affermazioni come: “Io posso intervenire sia sulla Dc, sia su qualcuno di Rete, ma soprattutto su Civico 10”. Queste le testuali parole pronunciate al suo interlocutore, mentre spiega le dinamiche delle forze in campo nell’attesa di un cambio del quadro politico che viene praticamente dato per certo.

Ora, che determinate affermazioni assumano un interesse pubblico soprattutto in una fase come la attuale, è innegabile. Anche perché le dichiarazioni di Gabriele Gatti ai suoi interlocutori si arricchiscono di ulteriori passaggi.

In altra occasione, lo stesso Gatti, aveva anche parlato di incontri specifici.

A cavallo del Consiglio Grande e Generale che avrebbe approvato la pastrocchiata, ma ecumenica, legge elettorale, sempre Gabriele Gatti dice al suo interlocutore: “Io ho visto tre o quattro volte negli ultimi 15 giorni quelli di Civico10 a casa di un amico che mi è venuto a prendere con la sua macchina, non mi sono nemmeno fatto vedere. Cioè non è che io vado a millantare che, no?, c’ho rapporti con queste persone”.

Lo scopo, sempre a detta di Gatti, sarebbe quello di dare dei suggerimenti su come procedere, su come gestire la crisi e il dopo crisi, prevedendo anche un suo rientro in grande stile, magari non direttamente, ma manovrando da dietro le quinte singoli esponenti politici, partiti o movimenti, che si siano resi disponibili a seguirne le strategie stando “a sentire” le sue indicazioni. Quindi, a chi gli chiede se rientrerà, Gatti dice testualmente: “Io penso di sì, perché c’è tutta una situazione nuova…” E poi specifica: “Adesso in prima persona no, in questa battuta, però se io ho dentro della gente che mi ascolta davvero…”

Insomma, Gatti appare essere sul pezzo, con i suoi interlocutori, sugli sviluppi del quadro politico, ma anche del panorama bancario e giudiziario. E’ sbalorditivo come Gabriele Gatti conosca e in certi casi anticipi le dinamiche politiche. Emblematica una affermazione, nella quale viene vista da Gatti come positiva l’apertura della crisi: “Il fatto che Civico10 ritiri la delegazione di governo… dopo quando il governo è caduto, è caduto, insomma, no? E Civico10 lo fa questo qui. Te lo dico perché li ho visti anch’io, me lo han detto anche a me, quindi… Perché adesso loro sono preoccupati. Difatti l’altro giorno con alcuni di loro ho fatto questa chiacchierata…”.

Poi Gatti riferisce al suo interlocutore anche che cosa si sarebbero detti in questa “chiacchierata”. C’è comunque molta attesa da parte di Gatti per il cambiamento politico in atto e da lui preventivato, tanto che in un’altra conversazione dà per certo che la futura maggioranza sarà “Dc, Rete e Civico10”. Quanto agli altri – Ps, Psd, Ssd o una sua parte – “ancora non è stato definito”, dice al suo interlocutore, facendo capire che, comunque, non è così determinate che ci siano o meno. Mentre la Dc “con questo cambio può riprendersi… e io posso intervenire sia sulla Dc, sia su qualcuno di Rete, ma soprattutto su Civico10”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy