venerdì 20 settembre 2019 12:45
TEMPERATURA IN LEGGERA RISALITA

San Marino. Meteo: nuova perturbazione atlantica a cavallo tra domenica e lunedì, nuvole e piogge

San Marino. Meteo: nuova perturbazione atlantica a cavallo tra domenica e lunedì, nuvole e piogge

Stiamo entrando in una fase tipica di inizio autunno, in cui il tempo sarà caratterizzato dall'alternanza di momenti soleggiati e gradevoli, con temperature attorno ai 15/20°C a momenti atlantici nuvolosi e piovosi. L'Anticiclone africano ormai non è così strutturato da riuscire a bloccare le perturbazioni atlantiche, le quali non trovando barriere entrano nel Mediterraneo centrale senza problemi.

Dunque dopo la fase più o meno soleggiata di queste ore, nel corso della giornata di domenica 22 settembre si affaccerà da ovest una nuova perturbazione che transiterà sopra San Marino tra la sera/notte di domenica 22 e la mattina di lunedì 23, portando nuvolosità e piogge sparse. La presenza dell'Appennino aiuterà comunque ad attenuare le precipitazioni, le quali si concentreranno soprattutto sulla Toscana e sulle regioni settentrionali d'Italia.
Dopo la giornata di lunedì seguirà una fase migliore, nel complesso soleggiata per il ritorno di un promontorio anticiclonico. Poi tra la notte di mercoledì 25 e giovedì 26 l'ennesima perturbazione atlantica porterà nuvolosità e presumibilmente qualche pioggia.