lunedì 30 settembre 2019 11:02
CALO TERMICO DA GIOVEDÌ', FRESCO AL MATTINO

San Marino. Meteo: veloce perturbazione tra mercoledì e giovedì poi torna subito il bel tempo

San Marino. Meteo: veloce perturbazione tra mercoledì e giovedì poi torna subito il bel tempo

In questo inizio di autunno le perturbazioni si contano sule dita di una mano, sono poche e intervallate da lunghi periodi di bel tempo anticiclonico. Dopo un weekend di sole e temperature gradevoli, sopra la media di 4/5°C, questo inizio settimana continuerà a regalarci tempo soleggiato almeno fino a mercoledì quando l'anticiclone autunnale si prenderà due giorni di pausa lasciando spazio ad una debole perturbazione atlantica in arrivo dall'Inghilterra. Il fronte perturbato attraverserà l'Italia e San Marino tra mercoledì sera e giovedì mattina e coinvolgerà soprattutto le regioni settentrionali d'Italia e quelle del versante tirrenico.
San Marino si troverà invece in ombra pluviometrica, cioè protetta dall'Appennino centro-settentrionale, dunque le piogge saranno di debole intensità e concentrate soprattutto durante la mattinata di giovedì 3 ottobre. Il cielo comunque sarà nuvoloso per un paio di giorni, e la temperatura tenderà a subire un discreto calo che sarà percettibile giovedì e venerdì mattina quando la minima scenderà sotto la soglia dei 10°C.

Il weekend successivo (5/6 ottobre) potrà invece godere del ritorno dell'anticiclone autunnale e trascorrerà all’insegna del sole e di valori termici in aumento.

Rimane incerta la previsione per l'inizio di settimana prossima (lunedì 7 ottobre) il modello europeo indica un vasto peggioramento autunnale, invece il modello su base ensemble prevede il rinforzo ulteriore dell'anticiclone autunnale e l'inizio di un nuovo periodo di sole e temperature sopra la media, dunque la prognosi è molto incerta e verrà sciolta solo nel prossimo aggiornamento.