“Faetano 1944 Victoria Cross” ora al Gurkha Memorial Museum di Pokhara in Nepal

“Faetano 1944 Victoria Cross” ora al Gurkha Memorial Museum di Pokhara in Nepal

“Faetano 1944 Victoria Cross” ora al Gurkha Memorial Museum di Pokhara in Nepal

Come già annunciato da Attiva-Mente lo scorso 7 settembre, durante la cerimonia di commemorazione del 75° anniversario della Battaglia di Montepulito, nell’ambito dei numerosi incontri previsti nel programma del Progetto “Namastè – Adotta una carrozzina!”, oltre a quelli di carattere istituzionale tra cui quello con il presidente della Repubblica del Nepal, Bidhya Devi Bhandari, la delegazione sammarinese si sarebbe impegnata per dare rilievo anche a questa storica vicenda.

Ebbene, nella giornata di ieri una rappresentanza si è recata al Gurkha Memorial Museum nella città di Pokhara, dove ha consegnato il libro “Faetano 1944 Victoria Cross”.

L’omaggio ha estremamente emozionato i militari responsabili del Museo, che hanno condotto il gruppo a visitare le stanze ricche di storia, fra le quali tante fotografie e riferimenti della Seconda Guerra Mondiale, inerenti località in cui hanno combattuto soldati Gurkha nel 1944/45, quali Tavoleto, Savignano sul Rubicone, Monte San Bartolo, Faenza e Forlì, tutti situati lungo la Linea Gotica.

Una sezione del Museo è riservata a quei soldati che si sono distinti sul campo di battaglia per il coraggio e per questo sono stati insigniti della croce d’onore “Victoria Cross”. Fra questi 13 eroi c’è anche Sher Bahadur Tapa, caduto a Montepulito, dopo aver messo in salvo due dei suoi compagni feriti.

Grande è stata l’emozione nel leggere il nome di San Marino sul documento ufficiale che indicava quel giovane soldato nepalese di 24 anni venuto da così lontano a morire per difendere la libertà di popoli stranieri.

Grazie a questo fatto storico, San Marino sente una forte vicinanza con il Nepal e siamo convinti che con la nostra visita questo legame sia ancor più consolidato.

 

Attiva-Mente

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy